Concerto n° 1 “LO SGUARDO E IL SUONO” Caravaggio “Il Martirio di Sant’Orsola” – Mara Galassi

21/05/2019 19:30 - 22:00 Europe/Rome
Palazzo Zevallos Stigliano
Address: Via Toledo, 185, 80132 Napoli NA

Martedì 21 maggio 2019 – Palazzo Zevallos Stigliano – ore 19.30

Caravaggio, Il Martirio di Sant’Orsola, 1610

relatore ANTONIO DE NUNZIO

MARA GALASSI, arpa doppia

Napoli, 1610

Fabrizio Dentice (1539-1581)

Fantasia

Gagliarda Bella (Siena Lutebook Ms28B39)

Antonio Valente (1540-1580)

Il Ballo dell’Intorcia (Intavolatura de’ Cimbalo, Napoli, 1576)

Louis Maymon (XVI-XVII Sec.)

Fantasia (Codice Barberino, olim Berlin 40032, Biblioteca Jagellonska, Cracovia)

Giovan Leonardo dell’Arpa ( 1530-1602)

Galliarda (Ms 4.6.3, Conservatorio di San Pietro à Maiella, Napoli)

Ascanio Mayone (1565-1627)

Ricercare Primo

Partite sopra Fidele (Diversi Capricci, Libro 1, Napoli, 1603)

Toccata IV per il Cimbalo Cromatico (Secondo Libro di Diversi Capricci per sonare, Napoli, 1609)

Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)

Partite artificiose sopra il Tenor di Zefiro

Toccata Seconda et Ligature a 4, per l’Arpa

Ancidetemi pur, per l’Arpa (Il secondo Libro de Ricercate & altri varij Capricci,

Mara Galassi

Nata a Milano, ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Pesaro nel 1976. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins ed a Zurigo con Emmy Huerlimann. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Genova ed ha ricoperto il ruolo di Altra Prima Arpa (vincitrice di concorso) presso il Teatro Massimo di Palermo dal 1980 al 1989, del Teatro alla Scala di Milano. Dal 1984 si è dedicata all’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio barocco, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam (vincitrice di borsa di studio) ed al Sarah Lawrence College di New York, sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Fulbright). Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed é socio fondatore della Historical Harp Society. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Italia ed Europa. Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111. Per Glossa “Il viaggio di Lucrezia” recital di opere del 600 italiano, (premiato con “Choc de la Musique” e “Cannes Award”), “Les Harpes du Ciel” duetti per due arpe della fine 700, “ A Microcosm Concerto” musiche di G.F. Haendel; per Harmonia Mundi il Concerto per arpa e flauto di W.A. Mozart. Per la Fondazione Marco Fodella il dvd “ Voluptas Dolendi. I Gesti del Caravaggio”. Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca presso la Civica Scuola di Musica di Milano.