Concerto n° 12 – SESTETTO STRADIVARI

Address: Via Chiaia, 157, 80121 Napoli

Giovedì 17 gennaio 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

SESTETTO STRADIVARI

Arnold Schönberg – Verklärte Nacht op. 4; Pëtr Čajkovskij – Souvenir de Florence in re maggiore op. 70

Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

David Romano, Marlène Prodigo – violini
Raffaele Mallozzi, David Bursack – viole
Diego Romano, Sara Gentile – violoncelli

Costituito da musicisti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Sestetto Stradivari si è costituito nel Dicembre 2001 in occasione dei concerti organizzati nell’ ambito della Mostra Internazionale “L’arte del violino” tenutasi a Castel Sant’Angelo in Roma.
L’affiatamento, la coesione e la passione profusa per l’impegno hanno fatto sì che quello che doveva essere un evento occasionale si sia trasformato in un progetto di più ampio respiro che ora vede il Sestetto impegnato in concerti per importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni il Sestetto è stato invitato da associazioni eminenti italiane, come: Alessandro Scarlatti a Napoli;Accademia Nazionale di Santa Cecilia;Festival Paganiniano di Carro dove Sesto ha suonato “SELAH” – nuova commissione dedicata da Alessandra Bellino;Amici della Musica, Montegranaro;Amici della Musica, Firenze;Amici della Musica, Udine;Opera del Duomo, Firenze;Concerti d’Altamarca;Suoni delle Dolomiti Festival – Invitato da Mario Brunello ha uonato nella splendida valle del Laghetti di Bombasel di fronte a 1000 persone;Accademia Musicale Chigiana;Teatro Petruzzelli, Bari;Teatro Mercadante, Altamura;Teatrino di Palazzo Reale, NapoliFestival MiTo – concerti a Milano e Casale Monferrato;Ameria Festival, Amelia;Maggio della Musica Festival di Napoli;Festival internazionale di Ravello. Il Sestetto ha partecipato a varie edizioni della “Notte Bianca” e della “Notte dei Musei” a Roma suonando a Palazzo Braschi e a Palazzo Barberini, ottenendo grande successo di critica e di pubblico.

Molto intensa l’attività all’estero: 2014 tour dell’America Latina:Argentina , il Sestetto è stato ospite speciale per gli eventi culturali “Na copa na Italia” per il Campionato del mondo del calcio;Teatro Amazonas, Manaus;Palazzo dell’arte, Belo Horizonte; 2014 tour della Cina;  2017 Spagna Tour: Nell’agosto 2018 in Sestetto è tornato  in Sud America con concerti in Argentina e Uruguay.
Il loro primo disco pubblicato da VDM Records con i Sestetti di Tchaikowsky e Schönberg è stato shortlisted ai Grammy Award 2015.
A marzo 2018 è stato  pubblicato il CD con i due Sestetti di Brahms per l’etichetta Novantiqua

Il Sestetto Stradivari è regolarmente invitato a tenere masterclass di musica da camera ed è Artista in residenza presso Villa Pennisi in Musica ad Acireale, Catania.