Concerto n° 15 – QUARTETTO TERPSYCHORDES

Address: Via Chiaia, 157, 80121 Napoli

Giovedì 7  febbraio 2019 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

QUARTETTO TERPSYCHORDES

Franz Joseph  Haydn – Quartetto in sol minore op. 20 n. 3; Ludwig  van Beethoven – Quartetto in fa minore op. 95 “Serioso”; Franz Schubert – Quartetto in sol maggiore D. 887

String Quartet Terpsycordes photographed by Taco van der Werf in the Royal Concertgebouw Amsterdam

Quatuor  Terpsycordes

Varietà  di  repertorio,  molteplicità  di  approcci  musicali,  caleidoscopio  di  personalità.  Sono  molte  le sfaccettature  che  conferiscono  un’identità  unica,  al  tempo  stesso  omogenea  e  variegata,  al Quatuor  Terpsycordes.  Vincitore  di  numerosi  premi  internazionali,  tra  cui  il  Primo  Premio  al  Concorso  di Ginevra  nel  2001,  questo  quadrilatero  di  musicisti  è  riuscito  a  creare  una  miscela  magica  di  armonia e  complementarità,  di  innovazione  e  di  audacia  interpretativa,  sempre  avendo  davanti  a  sé Tersicore,  la  musa  della  danza  e  della  musica  che  lega  gestualità  e  spirito,  fonte  d’ispirazione  già nel  nome:  Terre (terra),  psy (spirito),  cordes(corde).  Traendo  vitalità  dalle  sue  contrastanti  origini (Italia,  Bulgaria,  USA  e  Svizzera)  i  quattro  musicisti  hanno  offerto  brillanti  e  apprezzate  esecuzioni ai  pubblici  delle  più  importanti  sale  da  concerto  mondiali:  dal  Concertgebouw  di  msterdam  alla Salle  Gaveau  di  Parigi,  dalla  Tonhalle  di  Zurigo  alla  Victoria  Hall  di  Ginevra.

In  concerto  come  in  disco,  il  Quatuor  Terpsycordes  rivendica  il  proprio  eclettismo.  Le  sue registrazioni,  tutte  molto  ben  accolte  dalla  stampa  specializzata,  riflettono  la  volontà  di  penetrare l’essenza  del  testo  con  un  approccio  che  coniuga  rigore  e  fantasia.  Tra  esse:  i  tardi  quartetti  di Schubert l’op.  132  e  l’op  18  n.6  di  Beethoven,  proposti  per  la  prima  volta  con  strumenti  originali  (Ricercar  e  Ambronay),  l’op.  41  di  Schumann,  l’op.  33  e  Le  sette  ultime  parole  di  Cristo  sulla  Crocedi  Haydn  (Claves  e  Ricercar),  il Quintetto  con  pianofortedi  Vierne  (Brilliant),  senza  dimenticare  i  lavori  contemporanei  del compositore  svizzero  Gregorio  Zanon  e  le  incursioni  nel  mondo  del  tango  (Piazzolla  con  William Sabatier)  e  del  jazz  (con  Godinat  Trionyx).

Il  più  recente  album  del  quartetto,  dedicato  a  due  compositori  svizzeri:  René  Gerber  e  Ernest  Bloch, è  stato  pubblicato  nel  maggio  del  2017.

Il  Quatuor  Terpsycordes,  basato  a  Ginevra,  è  stato  fondato  nel  1997  e  si  è  formato  con  Gábor  Takács-Nagy  prima  di  perfezionarsi  con  i  membri  del  Quartetto  di  Budapest,  del  Quartetto  Hagen, del  Quartetto  Lasalle  e  del  Quatuor  Mosaïques.

Per  il  suo  impegno  verso  il  pubblico  più  giovane,  il  Quatuor  Terpsycordes  partecipa  annualmente  a programmi  pedagogici  per  il  Dipartimento  per  l’Istruzione  Pubblica  di  Ginevra  e  dal  2015  sostiene il  progetto  “Orchestre  en  classe”.

Con  il  sostegno  della  città  di  Ginevra