Concerto n.16 – Los Romeros

Giovedì 12 marzo 2020 – Teatro Sannazaro – ore 20.30

LOS ROMEROS

Ruperto Chapi y Lorente – Preludio from La Revoltosa;

Manuel de Falla – Danza del molinero da El Sombrero de tres picos, Danza Española n. 1 da La vida breve;

Isaac Albeniz – Granada;

Ángel Barrios – Arroyos de la Alhambra, Evocacion y Tonadilla, Fantasía Sevillana;

Luigi Boccherini – Introduzione e Fandango dal Quartetto n. 4;

Georges Bizet – Carmen Suite;

Heitor Villa Lobos – Preludi n. 1 e n. 3;

Celedonio Romero – Fantasía cubana da Suite Andaluza;

Enrique Granados –Danza  n. 2 Oriental;

Pepe Romero – Suite flamenca

LOS ROMEROS

Sua Altezza Reale il Re Juan Carlos I di Spagna ha insignito Celin, Pepe e Angel Romero dell’ordine di “Isabel la Catolica” , la più alta onorificenza spagnola.

La cerimonia ufficiale ha avuto luogo presso la University of Southern California nel Febbraio 2000, ed è culminata un concerto di Gala cui hanno preso parte i Romeros come “special guests” della serata.

I Romeros sono estremamente popolari in tutta la penisola Iberica ed a livello internazionale.

Essi appaiono regolarmente presso: Carnegie Hall, Alice Tully Hall, Lincoln Center, Metropolitan Museum of Art’s. Grace Rainey Rogers Auditorium, Cloisters ad upper Manhattan, Tisch Center e nell’ambito delle prestigiosissime Artists Series organizzate dalla Rockfeller University.

Inoltre, essi tengono regolarmente tourneés in Europa ed Estremo Oriente,presso I principali centri musicali. Recenti tourneés in Europa e Asia hanno incluso oltre quaranta concerti ove hanno riscontrato vere e proprie “standing ovations”.

I Romero hanno ispirato i massimi compositori ad arricchire il repertorio del quartetto per chitarra e orchestra. Fra essi rammentiamo: Joaquin Rodrigo, Federico Moreno Torroba, Morton Gould, Francisco de Madina,Lorenzo Palomo, solo per citarne alcuni.

L’ensemble è inoltre apparsa presso numerose trasmissioni televisive tra le quali: Tonight and Today show, svariati “specials” della PBS ed i PBS’S telecasts ed Evening with the Boston Pops, al fianco dei quali hanno eseguito brani di Vivaldi e Rodrigo.

Le parole del noto compositore Joaquin Rodrigo per I Los Romeros sono state: ” I Romero hanno sviluppato la tecnica della chitarra tramutandola da difficile in facile; sono senza dubbio i grandi Maestri della chitarra.”

Nel Febbraio 2007, i Romero sono stati insigniti per i loro meriti professionali e soprattutto per il determinante contributo apportato alla musica classica, con il Recording Academy.

Tra l’altro, hanno ricevuto durante la Grammy Week di Los Angeles, il prestigioso Recording Academy ‘ s Merit Award.

In occasione del loro cinquantesimo anniversario, i Romero hanno realizzato l’incisione “Celebration ” , per la prestigiosa etichetta di Sony Classical nel Febbraio del 2009.

Infine, il gruppo ha tenuto una acclamatissima tourneés celebrativa al fianco della Royal Symphony Orchestra di Siviglia diretta da Pedro Halffter, presso le massime sale concertistiche in Spagna, Germania, Austria e Svizzera