Concerto n° 2 “Organi della Campania” Francesca Ajossa

08/06/2019 19:30 - 22:00 Europe/Rome

Sabato 8 giugno 2019  –  ore 19.30

Chiesa di S. Maria della Rotonda, Napoli

Johann Sebastian  Bach (1685-1750)

Preludio, Trio e Fuga in Sib maggiore BWV545b

Georg  Böhm (1661-1733)

Vater unser im Himmelreich, IGB 22

Dietrich  Buxtehude (1637-1707)

Nun freut euch, lieben Christen g’mein, BuxWV 210

Johann Sebastian  Bach

“Schafe können sicher weiden”, dalla Cantata BWV 208

Preludio e Fuga in Mi minore, BWV548

FRANCESCA AJOSSA, organo

Francesca Ajossa

Nata a Cagliari nel 1999, Francesca Ajossa ha iniziato giovanissima gli studi musicali nella classe  del M° Angelo Castaldo al Conservatorio di Cagliari, dove ha conseguito il Diploma di Vecchio  Ordinamento nel Luglio 2018.

Ha suonato nell’orchestra giovanile del Conservatorio (2011-2013) e nell’Orchestra Under 16 del M° Elisabetta Maschio (2011-2014).  Come organista si è esibita in vari festival, in Italia e all’estero, ha tenuto concerti con l’orchestra  “La Rejouissance” di Treviso, l’Orchestra degli Allievi del Conservatorio di Cagliari, la “Piccola  Orchestra Palestrina” e, nel Novembre 2018, ha eseguito ad Amsterdam e Rotterdam il Concerto  per Organo e Orchestra di F. Poulenc, accompagnata dalla Codarts String Orchestra.

Ha inoltre partecipato ai concerti che si sono tenuti a Hong Kong e Macao nel Dicembre 2018, in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Papa Francesco.

E’ stata ammessa (tra i 25 partecipanti attivi) alla “International Bach Academy for Organ 2015” che si è tenuta ad Amsterdam con il prof. Jacques van Oortmerssen e, nello stesso anno, ha vinto il II Premio al Concorso nazionale “Premio Abbado”, come la più giovane tra i premiati del Concorso.

Figura tra gli otto organisti ammessi alla “Young talent class” della “Haarlem Organ Academy 2016” e ha registrato, per l’etichetta bolognese “Tactus”, un CD dedicato alla musica perorgano nella Sardegna dell’Ottocento.

Attualmente frequenta il I anno di Master nella Classe di Organo del M° Ben van Oosten  all’Università “Codarts” di Rotterdam, dove è stata selezionata come vincitrice della “Grada van  Beek-Donner Scholarship 2018-2019”,  assegnata ogni anno ai due studenti più promettenti.