Concerto n° 21 – QUARTETTO BELCEA

Axel Schacher     violino

Krzysztof Chorzelski    viola

Antoine Lederlin    violoncello

“Ciò che  sembra essere l’impulso predominante  alla  guida di questa musica è la brama  di libertà dell’uomo, l’inesauribile desiderio di espandere i propri limiti e di scoprire la verità su sé stessi in questo processo.” Quello che scrive il Quartetto Belcea nell’introduzione alla sua registrazione dei Quartetti di Beethoven può essere  descritto  come  il  credo  artistico  dell’ensemble,  le  cui  diverse  radici  culturali  lo  rendono  aperto, dinamico e libero nell’espressione. Fondato al Royal College of Music di Londra nel 1994, il Belcea risiede in Gran Bretagna, ma la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, i due fondatori, vi  trasmettono  la  tradizione  musicale  dei  paesi  d’origine,  che  si  allarga  ai colleghi  francesi  Axel  Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello), e accoglie l’esperienza dei loro mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus. L’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo. Queste diversità, unite alla raffinatezza e intensità espressive, si riflettono nel repertorio che spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate dal Belcea, quali Twisted Blues with Twisted Ballad  (2010) e  Contusion  (2014) di Mark-Anthony Turnage,  Lucid dreams  di Thomas Larcher (2015), il Quarto Quartetto di Krzysztof Penderecki nel 2016 e il Terzo Quartetto per archi di Joseph Phibbs –eseguito in prima mondiale questa stagione.

Tra i partner regolari del Belcea figurano Piotr Anderszewski, Till Fellner e Antoine Tamestit.

Dalla stagione scorsa  il Belcea è Quartetto residente della  nuova Pierre Boulez  Saal  di Berlino. Dal 2010 divide con l’Artemis Quartet il titolo di Quartetto in Residenza alla Konzerthaus di Vienna.

Recentemente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust, il cui scopo è sostenere i giovani quartetti attraverso intense masterclass e commissionare nuovi lavori ai principali compositori del panorama musicale. Il Belcea vanta una vasta discografia. Nei molti anni di esclusiva con EMI ha registrato le integrali di Britten e Bartók,  oltre  a  opere  di  Schubert,  Brahms,  Mozart,  Debussy,  Ravel  e  Dutilleux.  Tra  il  2012  e  il  2013  ha registrato  live  nel  Benjamin  Britten  Studio  a  Snape  l’integrale  dei  Quartetti  di  Beethoven,  per  ZigZag Territoires, la nuova etichetta del Belcea. Così come gli album precedenti, anche questa produzione è stata accolta calorosamente dalla critica, aggiudicandosi l’Echo Klassik Award.

Nel 2015, in coincidenza con il 20° anniversario, l’album con musiche di Webern, Berg e Schönberg è stato accolto con grande entusiasmo. Nell’autunno 2016 ha pubblicato l’integrale dei Quartetti e  il Quintetto con pianoforte di Brahms, per il quale ha vinto un altro Echo Klassik e il Diapason d’Or. Nell’aprile 2018 è uscito l’ultimo lavoro discografico contenente  il Terzo Quartetto per archi e il Quintetto per archi e pianoforte di Šostakovič, in collaborazione con Piotr Anderszewski.

Nell’autunno 2014  i concerti dell’integrale di Beethoven  registrati alla Konzerthaus di Vienna nel 2012 sono stati trasmessi sul canale Mezzo TV e sono disponibili in DVD e Blu Ray (Euroarts), insieme al documentario Looking for Beethoven a cura di Jean-Claude Mocik.

Eventi principali della stagione 2018/19  sono i concerti alla Wigmore Hall di Londra,  Carnegie Hall di New  York, Théâtre des Champs-Elysées, Konserthus di Stoccolma, Alte Oper di Francoforte e National Concert  Hall di Taipei.

Belcea Quartet
Photo: Marco Borggreve