Concerto n° 4 “La stagione del barocco” Amaya Fernández Pozuelo

Giovedì 11 luglio 2019 – ore 19.00

Sorrento, Grand Hotel Excelsior Vittoria

Domenico Scarlatti e il Flamenco

Domenico Scarlatti (1685-1757 )

Sonata K 1 in re minore

Allegro

Padre Antonio Soler (1729-1783)

Sonata n. 84 in Re (R413)

Sonata K 213 in re minore

Andante

Sonata K 208 in la maggiore

Adagio e cantabile

Mateo Pérez de Albéniz (1755-1831)

Sonata in Re

Presto e gaio

Sonata K 184 in fa minore

Sonata K 115 in do minore

Amaya Fernández Pozuelo, clavicembalo

Amaya Fernández Pozuelo

Nata a Madrid, dopo gli studi di pianoforte al Conservatorio de El Escorial si trasferisce in Italia per studiare clavicembalo. Il suo soggiorno viene facilitato da diversi premi e borse di studio (Comunidad de Madrid, Fondazione Marco Fodella, Premio speciale Fondazione Yamaha, Premio Ferraris del Comune di Milano) che le consentono di terminare il suo ciclo di studi col massimo dei voti alla Civica Scuola di Musica di Milano (ora Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) sotto la guida di Laura Alvini.

Negli anni successivi consegue il titolo di Stato con Danilo Costantini. Come si usava in quegli anni, riceve preziosi consigli da Christiane Jaccottet ed Emilia Fadini. Completa la sua formazione con la Laurea Magistrale in Musicologia e beni musicali che consegue con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Milano sotto la guida di Emilio Sala e di Renato Meucci.

Collabora come basso continuista con orchestre e gruppi importanti. Attiva anche nel campo operistico ha realizzato diverse opere lavorando come Maestro al cembalo. Come solista spazia agevolmente dal Cinquecento al Settecento riscuotendo grande successo di pubblico e critica in importanti Festival in Italia e all’estero.

Ha contribuito a dare una nuova visione del repertorio della scuola spagnola per tastiera, come dimostra il disco El canto llano del caballero uscito con il mensile AMADEUS. Ha eseguito con Enrico Baiano un programma con le trascrizioni da lui realizzate per due clavicembali di musiche di Johann Sebastian Bach, Haendel, Vivaldi e Domenico Scarlatti che ha suscitato un grande interesse da parte del pubblico e della critica. Ha registrato per Accord e Arcana. Dal 2003 cura e suona regolarmente, per concerti e visite, gli strumenti a tastiera originali della collezione di Villa Medici Giulini (Milano-Briosco). Insegna basso continuo e clavicembalo nella Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.