Concerto n° 5 “La stagione del barocco” Ensemble Barocco di Napoli

Cattedrale di Sorrento

Due capitali della musica: Napoli e Venezia

Francesco Mancini (1672-1737)

Concerto in sol minore per flauto, due violini, viola e basso continuo (1725)

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto a flauto e due violini in la minore RV 108

Concerto in do minore per flauto, archi e basso continuo RV 441

Domenico Sarro (1679-1744)

Concerto in la minore per flauto, due violini, viola e basso continuo (1725)

Antonio Vivaldi

Concerto in re maggiore op. 10 n. 3 RV 428 Il Gardellino

Ensemble Barocco di Napoli

Tommaso Rossi flauto dolce

Raffaele Tiseo e Giuseppe Guida violini

Rosario Di Meglio viola,  Marco Vitali violoncello,

Giorgio Sanvito violone, Patrizia Varone clavicembalo

Ensemble Barocco di Napoli

L’Ensemble Barocco di Napoli è stato costituito su iniziativa di  Tommaso Rossi, Raffaele Di Donna e Marco Vitali e ha esordito il 2 maggio del 2010 in occasione del 350° anniversario della nascita di Alessandro Scarlatti. Da quel momento, nell’ambito delle attività dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, ha realizzato numerosi programmi incentrati sulla musica del grande compositore, nell’ambito di un vero e proprio progetto di ricerca che ha portato, nel 2012, alla prima realizzazione discografica dell’Ensemble, dedicata all’integrale delle cantate con flauto obbligato di Scarlatti. Nel 2014 è stato pubblicato il secondo cd del gruppo, con le sonate per flauto di Leonardo Leo, in prima registrazione assoluta. L’ensemble si è esibito recentemente per Radio3 e nelle ultime stagioni è stato invitato al Festival di Musica Antica di La Valletta (Malta), Ravello Festival, Festival Leonardo Leo e nelle stagioni dell’ Opera Giocosa di Savona, Magie Barocche di Catania, A.M.A Calabria Concerti, Istituzione Universitaria di Concerti di Roma. È in corso di pubblicazione per l’etichetta Sony-Deutsche Harmonia Mundi il progetto Il Soffio di Partenope dedicato alla musica per strumenti a fiato di autori di area napoletana, nell’ambito di un progetto di ricerca in collaborazione con l’Abchordis Ensemble di Basilea.