fbpx

Concerto n° 7 “Lo sguardo e il suono” Nicola Montella

08/10/2019 19:30 - 23:00 Europe/Rome
Palazzo Zevallos Stigliano
Address: Via Toledo, 185, 80132 Napoli NA

Martedì  8 ottobre 2019 – Palazzo Zevallos Stigliano –  ore 19.30

Giuseppe Recco, Natura morta con pane, biscotti e fiori, 1675-1680 ca

relatore Fabrizio Mangoni di Santo Stefano

Nicola Montella, chitarra

Viaggio in Spagna

Domenico Scarlatti

Sonata K.32

Sonata K.162

Francisco Tarrega

Oremus in re minore

Preludio n.3

Las dos hermanitas

Fantasia sui temi della Traviata di Giuseppe Verdi.

Isaac Albéniz

Granada

Capriccio Catalano

Miguel Llobet

Canco de lladre

Variaciones sobre un tema de Fernando Sor  op. 15


Nicola Montella

Nato nel 1987, Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di otto anni, sotto la guida del M° G. M. Fontanella, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti. Nel 2009 ha conseguito la Laurea specialistica abilitante all’insegnamento di strumento musicale (Chitarra). Presso il Conservatorio di Avellino, nel 2011, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea specialistica in Discipline musicali a indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento. 

A completamento dei suoi studi, dal 2004-2007, ha seguito, presso l’Accademia Romana di Musica, i corsi annuali di Alto Perfezionamento chitarristico di Maurizio Colonna. 

Dal 2008, presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia” (dal 2009 anche presso il Conservatorio di Avellino), fino al giugno 2011, ha frequentato i corsi biennali di Alto Perfezionamento Chitarristico del M° Aniello Desiderio.

Negli anni 2011-2013 ha frequentato il corso di Alto perfezionamento chitarristico biennale presso l’Accademia Internazionale Musicale di Koblenz (Germania) e, successivamente, i corsi di perfezionamento del repertorio chitarristico del M° Paolo Pegoraro e del M° Adriano del Sal, presso l’«Accademia musicale Francisco Tarrega» di Pordenone.

Ha partecipato, inoltre, come allievo effettivo, alle Master classess internazionali dei Maestri: Carlo Carfagna, Margarita Escarpa, Shin-ichi Fukuda, Hubert Happel, Goran Krivokapic, Carlo Marchione, Thomas Offerman, Arturo tallini, Giulio Tampalini, Frédéric Zigante.

Ha inciso per la Casa Editrice d’OZ, di Saint Romuald (Québec) Canada, lo studio n. 6, nel volume America friends 24 guitar studies, a cura di G. Tortora.

Nel marzo 2011, gli è stato assegnato il premio Avellino in musica, come migliore allievo della Masterclass dell’interpretazione delle opere e della tecnica chitarristica del M° Aniello Desiderio.

La proficua attività concertistica l’ha visto protagonista in rinomate manifestazioni musicali sia in Italia sia all’estero, tra le più recenti, si ricordano: il concerto di apertura al Festival internazionale della chitarra classica di Aranda de Duero (Spain, 2013); il concerto al Fiuggi Guitar Festival  (luglio 2012 e 2013) e il concerto di apertura al Festival chitarristico “Città di Celano” (marzo 2014).

Nel corso degli anni, è stato premiato in numerosi e importanti concorsi chitarristici nazionali e internazionali. Si dà notizia solo dei premi recenti, partendo dalle affermazioni all’estero in uno dei concorsi chitarristici più prestigiosi in Spagna (Linares – Andrea Segovia, 2013) 2 premio, in Belgio (Brussels International Guitar Competition) 3 premio, nella Repubblica Ceca (Guitar festival Brno Agosto 2014) 3 premio; ancora in Spagna, con il conseguimento anche del premio del pubblico, nel concorso internazionale Ciudad de Coria (Agosto 2014) 3 premio e l’importante primo premio riportato nel concurso Internacional de Guitarra Villa de Aranda (luglio 2014). Altresì si ricordano i primi premi conseguiti in: Concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi” Città di Lamporecchio (Marzo 2012); Concorso chitarristico internazionale xmas guitar contest città di Lecce “Salento guitar festival” (dicembre 2012). I secondi premi in: Concorso chitarristico internazionale “Città di Fiuggi” (Luglio 2013); Concorso Internazionale “Piano Guitar Festival” (Ottobre 2013); Concorso nazionale di chitarra “Città di Celano” (Aprile 2013); Incontri chitarristici del Mediterraneo (Gennaio 2012). I terzi premi in: Concorso Internazionale di Esecuzione musicale per chitarra – Mottola (Luglio 2012); Concorso chitarristico internazionale “Citta di Fiuggi” (Luglio 2012); Concorso musicale “Città di Lissone” (Aprile 2012).

Alterna il suo impegno concertistico all’attività didattica, anche con Master classes tenute all’interno di rinomate manifestazioni chitarristiche in Italia e all’estero. 

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram