Concerto n° 1 “Organi della Campania” Ben van Oosten

Domenica 26 maggio 2019 – ore 19.30

Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte, Napoli

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Fantasia and Fugue in sol minore BWV 542

Largo ma non tanto

César Franck (1822-1890)

Choral N. 3 in la minore

Marcel Dupré (1886-1971)

Regina Cœli, Op. 64

Charles-Marie Widor (1844-1937)

Symphony N. 6 in G minor, Op. 42/2

BEN VAN OOSTEN, organo

Pori Organ -festivaalin urkuri hollantilainen Ben van Ooster.

Ben van Oosten

È nato all’Aia (Olanda) nel 1955; ha studiato organo e pianoforte al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam e a Parigi.

Dal 1970 le numerose tournée di grande successo hanno portato Ben van Oosten a suonare nelle principali sedi organistiche internazionali, dove è emerso come uno dei più notevoli virtuosi d’organo del nostro tempo.

Oltre alla sua carriera concertistica tiene masterclass d’organo in molti paesi ed è professore di organo al Conservatorio di Rotterdam.

Ben van Oosten si è dedicato in modo esaustivo alla musica d’organo sinfonico francese. Le sue incisioni delle otto Sonate per Organo di Alexandre Guilmant e dell’Opera omnia per organo di César Franck, Camille Saint-Saëns, Louis Vierne, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré sono state premiate con diversi premi internazionali (inclusi l’Echo Klassik, Preis der deutschen Schallplattenkritik, Choc du Monde de la Musique e il Diapason d’Or).

È anche autore della biografia completa di Widor intitolata: Charles-Marie Widor – Father of The Organ Symphony.

Viste le sue attività riguardanti la valorizzazione della cultura d’organo francese, Ben van Oosten è stato onorato in tre occasioni dalla Société Académique Arts, Sciences, Lettres a Parigi. Il governo francese l’ha insignito Chevalier (1998) e Officier (2011) dell’Ordre des Arts et des Lettres, e nel 2010 Cavaliere dell’Ordine del Leone olandese da Sua Maestà la Regina dei Paesi Bassi.

Ben van Oosten è organista titolare presso la Grote Kerk all’Aia e direttore artistico del Festival internazionale d’organo che si tiene ogni anno in questa importante chiesa.