Musica sotto le stelle a Villa Pignatelli con Ciro Longobardi

Address: Riviera di Chiaia, 200, 80121 Napoli NA

Venerdì 31 luglio 2020 – Villa Pignatelli – ore 19 e ore 21

Viaggi Impossibili

Olivier Messiaen  – da Catalogue d’Oiseaux: L’Alouette Lulu, Le Traquet Stapazin, Le Merle Bleu;

Claude Debussy – Estampes

Ciro Longobardi, pianoforte

Ciro Longobardi

Finalista e miglior pianista presso il Concorso Gaudeamus di Rotterdam nel 1994, Kranichsteiner Musikpreis nell’ambito dei Ferienkurse di Darmstadt nello stesso anno, ha suonato per Milano Musica, Ravenna Festival, Aperto Reggio Emilia, Angelica Bologna, Traiettorie Parma, Rai Nuova Musica Torino, Nuova Consonanza Roma, Ente Teatro San Carlo e Associazione Scarlatti Napoli, Ente Teatro Massimo Palermo, Biennale di Venezia, Accademia Chigiana Siena, Saarländischer Rundfunk Saarbrücken, Unerhörte Musik Berlino, INA GRM Parigi, Guggenheim Museum New York, Festival di Salisburgo, IIC di Stoccarda, Strasburgo, Tokyo.

Ha registrato per Stradivarius, Limen, Mode Records, RAI Trade, Die Schachtel. Tra i premi ricevuti, un Coup de Cœur de Radio France (settembre 2011), un Premio Speciale della Critica (Musica e Dischi) e un Premio Nazionale del Disco (Amadeus 2012-2013) per l’integrale delle opere pianistiche di Ivan Fedele (Limen); un CD del mese e una candidatura al Premio Nazionale del Disco (Amadeus 2012-13) per Electronic Music for Piano (Stradivarius) di John Cage realizzata in duo con Agostino Di Scipio. La sua registrazione dei Notturni completi di Salvatore Sciarrino (con Gaspard de la Nuit di Ravel, Stradivarius) è stata menzionata dalla rivista inglese Gramophone tra i tre dischi di riferimento per l’opera del grande compositore siciliano. La sua registrazione integrale del Catalogue d’Oiseaux di Messiaen (Piano Classics) ha vinto il Premio Abbiati del Disco come migliore pubblicazione di repertorio solistico del 2018-19 e ha ottenuto recensioni entusiastiche, tra cui una valutazione da 5 stelle dalla rivista francese Diapason.

Ha tenuto conferenze-concerto e masterclass per i Conservatori di Alicante, Rotterdam, Ghent e Bruxelles, per la Hochschule di Basilea, per la University of Chicago e per la Manhattan School of Music di New York. Dal 2012 al 2014 ha tenuto l’insegnamento di pianoforte nell’ambito del Master in Performance Contemporanea presso il Conservatorio di Lugano. È membro fondatore e coordinatore artistico del collettivo Dissonanzen di Napoli. Insegna presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.