Musica sotto le stelle a Villa Pignatelli con Dario Candela

Martedì 14 luglio 2020 – Villa Pignatelli – ore 19 e ore 21

1770: Mozart a Napoli

Wolfgang Amadeus Mozart – Sonata K 330 in do maggiore;

Domenico  Cimarosa  – Sonata C 55 in la minore, Sonata C 47 in la maggiore, Sonata C79 in re minore, Sonata C. 88 in do maggiore;

Domenico Scarlatti  Sonata K 146 in sol maggiore, Sonata K 498 in si minore, Sonate K 225 in do maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart  – Sonata K 283 in sol maggiore

Dario Candela, pianoforte

Dario Candela

Musicista eclettico, Dario Candela si forma a Napoli (diploma di Pianoforte,  diploma di Musica corale – Direzione di coro e diploma di Composizione)  quindi in Francia (diploma al Conservatoire Superieur Alfred Cortot di Parigi) e si laurea in Lettere all’Università “Federico II”, vincendo una borsa di ricerca e collaborando per progetti di ricerca musicologica.

Allievo di Aldo Ciccolini, suona da solista e in varie formazioni cameristiche  collaborando con  artisti italiani e stranieri, per rinomati enti e teatri in Italia e all’estero. A novembre 2017 suonerà nella Salle Cortot di Parigi.

Ha inciso per la Phoenix Classic,  per Naxos, e per Brilliant, per Dynamic l’integrale delle Sonate di Cimarosa, apprezzato dalla critica in Germania e Stati Uniti.  Ha suonato per  RadioRAI 3, RAI Educational, Radio Svezia, per Radio France, per Radio Classica, Radio Rai 3 Suite, e televisive per Canale 5. Ha ottenuto 5 Primi premi in concorsi pianistici. Premier prix à l’unanimité al Conservatorio Superiore Cortot di Parigi.   Ha scritto musica per teatro in Francia (Winter Afternoons – premio alla creazione dal Ministero della Cultura Francese 2001; La Legende des siecles di Victor Hugo, rappresentata al Teatro della Comédie Française; Le viceconsul ) e in  Italia (Erotismo barocco, rappresentato nei teatri La Soffitta-Bologna, La Pergola-Firenze, Nuovo-Napoli). Le sue musiche per Emily L. sono state pubblicate dalle Editions Armiane di Versailles.

Attualmente insegna Musica da Camera al Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e alterna   masterclasses presso l’Accademia Pianistica Napoletana, con corsi di perfezionamento pianistico al Conservatorio Superiore di Malaga.

Pubblica saggi di musicologia per le Edizioni Scientifiche Italiane, la LIM, la Fond. Morra, l’Università Federico II e tiene per 3 anni  un corso al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sulla Fisiologia e Didattica pianistica scrivendo un volume sull’argomento intitolato “Il corpo e il suono” edito da Simeoli.

È Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale intitolata a Mario Pilati e fondatore del  Centro Italiano di Musica da Camera per il quale ha organizzato diverse stagioni concertistiche di grande successo. Direttore artistico di PianoCity Napoli per quattro edizioni, ha ricoperto il ruolo di coordinatore della sezione classica, coinvolgendo centinaia di artisti, dai più giovani a professionisti di fama internazionale.

Nel 2007 fonda Il Circolo Artistico  Ensemble che si occupa di riscoprire la musica del Novecento Italiano  con il quale svolge intensa attività concertistica, di ricerca e con il quale ha presentato al Teatro di San Carlo di Napoli il quintetto per pianoforte e archi di Mario Pilati.