Musica sotto le stelle a Villa Pignatelli con Giuseppe Gibboni e Fabio Silvestro

24/07/2020 19:00 - 21:00
Villa Pignatelli
Phone:081 761 2356
Address: Riviera di Chiaia, 200, 80121 Napoli NA

Venerdì 24  luglio 2020 – Villa Pignatelli – ore 19 e ore 21

Niccolò Paganini – Capricci n.1 e n. 24;

Eugène Ysaÿe  – Sonata in mi maggiore n. 6 per violino solo;

Ludwig van Beethoven – Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”;

Henryk Wieniawski – Variations on an original theme op.15

Giuseppe Gibboni, violino

Fabio Silvestro, pianoforte

Giuseppe Gibboni

Nato nel 2001,inizia lo studio del violino a 3 anni con il padre ,  a 6 anni viene ammesso per meriti straordinari al conservatorio di musica statale. Si diploma a 15 anni con 10 Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio Martucci di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello.

Nell ‘ Ottobre 2015 , a soli 14 anni ,  ha superato la selezione per l’ammissione all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo.

Ha ricevuto il Diploma d’Onore ai corsi di Alto Perfezionamento  all’Accademia Chigiana nel 2016. È quindi stato ammesso al corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella  nella classe del M° Pavel Berman

Ha seguito masterclass con Accardo, Berman,  Tretyakov, De Angelis , Fiorini

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali – classificandosi sempre al I° posto – tra cui  XXIII Concorso Internazionale Violinistico A. Postacchini 2016 (con premio speciale per l’esecuzione dei capricci di Paganini ) ; International Competition L. Kogan 2017 – Bruxells; International Music Competition  Dinu  Lipatti ( premio speciale miglior violinista con assegnazione violino modello Stradivari “Il Cremonese” 1715 del liutaio M° Mester)  Recentemente si è classificato 3° premio ( con I° non assegnato) al prestigioso G. Enescu International Violin Competition di Bucarest

Si è esibito in qualità di solista in vari Teatri e sale prestigiose  in Italia e all’estero.

Ha inciso un CD  con la casa discografica Warner Classics che porta il suo nome, accompagnato dalla Nuova Orchestra da Camera “ F. Busoni “ diretta dal M° M. Belli

A settembre 2017 ha effettuato un concerto presso l’Università Bocconi di Milano suonando sullo Stradivari della collezione LAM ( ex Scotland 1734) per conto del Museo del Violino di Cremona. Si è esibito in concerto al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca a chiusura della mostra “ Il Mito di Stradivari “

Suona un  violino  Giovanni  Francesco Pressenda ( Torino 1827 ) . Il prestito di questo strumento rientra nell’attività del progetto “ Adopt a Musician” , una delle iniziative ideate da MusicMasterpieces di Lugano

Fabio Silvestro

Si è diplomato in Pianoforte  presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti e la lode  sotto la guida del M° Giulio De Luca .  Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con 110 e lode, si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Musica da Camera studiando prima con Rocco Filippini e poi con Carlo Fabiano.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stefano Cucci,  Leslie Howard,  Konstantin Bogino,  Laura Pietrocini,  Marco Fiorentini, Bruno Canino.

Ha partecipato da solista ed in formazione da camera a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali riportando primi premi a Viareggio, Roma, Lecce, Gioia del Colle, Piombino, Magliano Sabina, Bari, Casamassima.

Si è esibito in molte città e festival in Italia ed all’Estero. In qualità di pianista collaboratore ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei cantanti Ambrogio Maestri,  Roberto Coviello, Roberto Scandiuzzi, Romualdo Savastano ed ha preso parte alle produzioni di numerose opere liriche.

E’ il pianista del “Terzetto Printemps” e della compagnia Lirica “Gli Amici di Fritz” con cui svolge un’intensa attività di diffusione dell’Opera e dell’Operetta.

E’ il pianista del Coro “Casini” dell’Università di Tor Vergata (Roma), collabora con il “Nuovo coro Lirico Sinfonico” di Roma, direttore M°Stefano Cucci e con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

E’ il pianista della “Piccola Accademia degli Specchi” e dell’Ensemble “Pentarte” entrambi impegnati nella diffusione della musica del 900’.

E’ il pianista del coro Polifonico Interforze della Famiglia Militare “Salvo D’Acquisto” (Roma).

Ha suonato musiche di Ada Gentile su invito ed alla presenza della Compositrice.

Ha partecipato alla produzione dei Carmina Burana presso l’Auditorium della Conciliazione, Roma, direttore Carl Martin.

Ha lavorato con l’attore Giorgio Albertazzi nello spettacolo “Puccini”.

Collabora come pianista accompagnatore con il Conservatorio di Perugia.

Tra le attività discografiche,  un cd con il violinista Giuseppe Gibboni edito dalla “Warner Classics”, un cd edito dalla” Naxos” su musiche di U.Giordani ,un Cd edito da “Pazzini” su musiche di Stefano Cucci, un cd con l’Ensemble Pentarte edito da Lead Recording ed un cd con la PADS edito da Naxos America.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta gli ha conferito la Benemerenza per merito artistico.