Benvenuti alla Stagione Concertistica 2015/2016

Gentile Ascoltatrice/ascoltatore,

nel darLe il benvenuto alla Stagione Concertistica 2015/2016 della Associazione Alessandro Scarlatti desideriamo informarLa su alcuni cambiamenti introdotti nella gestione  dei nostri programmi di sala.

La tradizionale veste editoriale è sempre stato un nostro fiore all’occhiello per la cura e l’approfondimento delle informazioni fornite su programmi ed interpreti. Non abbiamo però negli anni potuto fare a meno di notare che i libretti vengono per lo più abbandonati in sala alla fine del concerto. Questo ci ha spinto a fare una riflessione su  come migliorare la veicolazione di queste informazioni, in modo da salvaguardare un utilizzo mirato della carta, che è una risorsa da salvaguardare e proteggere.

In questo ci sono venute in aiuto le nuove tecnologie, e abbiamo quindi deciso di rendere disponibili le sole informazioni di approfondimento,  per intenderci le note di sala appositamente preparate dai nostri qualificati redattori, su supporto informatico e non più su supporto cartaceo.

I testi delle note di sala saranno quindi d’ora in poi disponibili sul nostro sito web  nello spazio dedicato al singolo concerto con qualche giorno di anticipo. In questo modo saranno consultabili prima del concerto, ma anche successivamente, e resteranno a disposizione anche di chi non ha potuto essere presente alla serata. Le note di sala saranno inoltre inviate via mail alla newsletter di questo sito; per iscriversi alla newsletter basta cliccare su “lascia la  mail” ( in alto a destra) e seguire le istruzioni

Per chi invece ama sfogliare il commento ai brani durante l’ascolto, inseriremo d’ora in poi un semplicissimo supporto tecnologico che permetterà di scaricare in tempo reale il testo su smartphone e tablet. Si tratta di un QR-code, il piccolo riquadro nero che sarà presente nell’ultima pagina del programma di sala.

Per leggere con semplicità un QR-code è sufficente un cellulare dotato di videocamera o uno smartphone e un piccolo software gratuito. Una volta istallato il software (QR Code Reader) è sufficiente inquadrare il QR-code per qualche istante per ricevere le istruzioni contenute al suo interno.

Oggi sono disponibili numerose applicazioni per la lettura dei QR-Code compatibili con i più comuni dispositivi. Ciascuno ha proprie caratteristiche ma l’installazione è sempre semplice ed immediata.

iPhone
Per scegliere, di scaricare installare nuove applicazioni sul vostro iPhone occorre accedere all’App Store, il negozio online ad esse dedicato.
Su App Store cercare ed instrallare “QR Code Reader”.

Blackberry
Per scegliere, di scaricare e installare nuove applicazioni sul vostro Blackberry occorre accedere all’AppWorld che dovrebbe essere presente nella cartella Download, Su AppWorld cercare ed instrallare “QR Code Reader”

Altri cellulari
Per scaricare le applicazioni da supporto Android è necessario avere un account Google, ossia un indirizzo Gmail, e che quest’ultimo sia associato al Suo smartphone o tablet

Accedere al Play Store cercare ed instrallare “QR Code Reader”.