Trio Metamorphosi

Location: Teatro di Corte di Palazzo Reale  |  Città: napoli, italia

Teatro di Corte di Palazzo Reale

TRIO METAMORPHOSI

Robert Schumann – da Phantasiestücke op. 88 n.4; Trio n. 2 in fa maggiore op. 80 ; Trio n. 1 in re minore op. 63

TRIO METAMORPHOSI

"Penso che siate un grande Trio". Antonio Meneses, violoncellista del celebre 'Trio Beaux Arts', parla così del Trio Modigliani, formato nel 2005 da Mauro Loguercio e dai due fratelli Angelo e Francesco Pepicelli.

E anche altri illustri esponenti della musica cameristica, da Renato Zanettovich, violinista del 'Trio di Trieste' ("Un magnifico Schubert, siete estremamente efficaci") a Bruno Giuranna ("Un ottimo trio, la coesione fra gli strumenti è assolutamente rara, è stato un piacere ascoltarvi. Bravissimi!"), si esprimono in modo lusinghiero a riguardo.

2005 - 2015: dopo dieci anni di vita, il Trio Modigliani cambia pelle, trasformandosi nel TRIO METAMORPHOSI.

Un nome che vuol essere un inno al processo continuo di cambiamento, così necessario in ambito artistico. E che intende sottolineare il processo di crescita di un complesso cameristico mai schiavo dell'abitudine, anzi, sempre pronto a mettersi in gioco con la volontà di creare prospettive di unicità in ogni performance.

I tre musicisti vantano, oltre ai dieci fruttuosi anni insieme nel Trio Modigliani, anche altre precedenti esperienze cameristiche di primissimo piano: in duo (violoncello e pianoforte), in quartetto d'archi, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Magaloff, Pires e lo stesso Meneses. Si sono esibiti in numerose fra le sale più prestigiose del mondo, dalla Philharmonie di Berlino al Teatro alla Scala di Milano, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Carnegie Hall di New York al Coliseum di Buenos Aires.

Due i CD registrati nel 'periodo Modigliani': il primo con Beethoven - Trio 'degli Spettri' - e Brahms - Trio in do minore - ("Il Trio Modigliani sale su livelli che sollecitano paragoni autorevoli: pensiamo in particolare all'incisione Philips del Trio Beaux Arts". Dario Miozzi, 'Musica') e il secondo contenente l'integrale dei trii di Giuseppe Martucci (rivista 'Amadeus', 2010), subito diventato edizione di riferimento.

La 'metamorfosizzazione' darà vita ad una serie di interessanti progetti, fra cui la pubblicazione per DECCA dell'integrale per trio di Schumann (il primo CD è stato pubblicato il 2 Ottobre 2015, mentre il secondo uscirà nell'autunno 2016) e, nel 2017, di una selezione di Arie e Lieder scozzesi di Haydn e Beethoven, in collaborazione con il mezzosoprano Monica Bacelli.

Note di sala

Acquista il biglietto