Concerto Italiano

Teatro di Corte di Palazzo Reale

CONCERTO ITALIANO

RINALDO ALESSANDRINI, direttore

“Notte. Storie di guerrieri e d’amanti” nei 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi

Concerto Italiano

Si è imposto in questi ultimi anni tra i gruppi italiani che hanno rivoluzionato i criteri d’esecuzione della musica antica, a partire dal repertorio madrigalistico – e monteverdiano in particolare – fino a quello orchestrale e operistico per il repertorio settecentesco. Le incisioni discografiche di Concerto Italiano sono ormai considerate versioni di riferimento da critica e pubblico, a testimonianza del rinnovato interesse verso un repertorio ora rivisitato attraverso la sensibilità mediterranea. Concerto Italiano ha appena terminato la trilogia monteverdiana alla Scala ed è reduce da una trionfante tournée in Australia e Nuova Zelanda dove ha eseguito i Vespri di Monteverdi.

Tra i prossimi progetti, una tournée europea con il “Caino di Scarlatti”, un tour europeo con il RIAS Kammerchor con un programma di polifonia romana di fine seicento,  e i numerosi progetti monteverdiani per l’anniversario del 2017, tra cui, oltre ai numerosissimi concerti europei, un tour cinese con l’Orfeo e uno giapponese con i Vespri e un concerto alla Carnegie Hall con l’”Incoronazione di Poppea”.

Concerto Italiano incide in esclusiva per Opus 111. Le distinzioni e i rinoscimenti della critica discografica, pervenuti negli ultimi anni alla sua discografia sono enormi: tra l’altro quattro Gramophone Awards – 1994, 1998, 2002 e 2004 e unico gruppo italiano con tre registrazioni in nominations nel 1998 e il migliore disco della categoria “barocco strumentale” nel 2004 - due Grand Prix du Disque, tre Premi della Critica Discografica Tedesca (tra cui l’ultimo nel 2008 per la registrazione dell’Orfeo di Monteverdi), Premio Cini, cinque premi al Midem a Cannes oltre al Disque de l’Annèe 1998 e 2005, Disco dell’anno per Amadeus 1998). La critica musicale inglese ha decretato le registrazioni delle Quattro Stagioni di A. Vivaldi e dei Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach le migliori attualmente sul mercato.

Concerto Italiano ha inoltre ricevuto il Premio Abbiati 2002 per l’attività.

Note di sala

Acquista il biglietto