1 \ giovedì 22 novembre \ h 21:00

auditorium di castel sant'elmo

quartetto pavel haas

programma

Leós Janáček (1854 - 1928)
quartetto n. 1 "sonata a kreutzer"
dmitri sostakovic (1906 - 1975)
ottavo quartetto in do minore op. 110
Johannes Brahms (1833 - 1897)
quartetto in la minore op. 51 n.2

le musiche

Impostosi all'attenzione di critica e pubblico con la vittoria al Concorso Borciani del 2005, il preghese Quartetto Pavel Haas ha da allora suonato nelle più prestigiose sale, dalla Carnegie Hall di New York al Konzerthaus di Vienna, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Invitato regolarmente a manifestazioni come le Schubertiadi di Schwarzenberg e il festival di Edinburgo, ha tenuto tournees in Australia, Stati Uniti, Giappone, dove ha registrato un programma per la TV nazionale. Nel 2009 il Quartetto ha preso parte al ciclo BBC Generation Artists; l'anno successivo sempre la BBC li ha ospitati come Quartetto in Residenza per un ciclo di quattro concerti. Nel 2012 ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio assegnata dalla Fondazione Borletti-Buitoni.
Recentemente il secondo violino storico del gruppo, Eva Karova, ha deciso di dedicarsi alla famiglia, e il suo ruolo è ora validamente ricoperto da Marek Zweinbel.