08 settembre 2014 | stagione concertistica

MUSICA PER GLI ULTIMI GIORNI DELL'UMANITA'

Il ciclo, è dedicato a ricordare il  centenario dello scoppio della prima Guerra Mondiale e della conseguente  caduta dell’Impero Asburgico, attraverso una serie di parallelismi tra musica e letteratura. Compositori  dell’area  mitteleuopea della generazione a cavallo tra Ottocento e Novecento come  Johann e Richard Strauss,  Anton Webern, Hugo Wolf, Gustav Mahler saranno infatti accostati a brani lettarari  tratti da “Mondo di ieri” di Zwieg, “Contro passato prossimo” di Morselli e “ Gli ultimi giorni dell’umanità” di Krauss. Mentre il primo decennio del Novecento era stato un periodo di straordinarie innovazioni  - Freud aveva pubblicato “L’ Interpretazione dei sogni”, Einstein aveva elaborato la teoria della relatività, i fratelli Wright avevano costruito il primo aereoplano e Kandinsky aveva dipinto il primo quadro non figurativo – con   la guerra mondiale   e la successiva scomparsa nel 1918 dell’Impero d’Austria, gli intellettuali e i poeti che avevano avuto esperienza di quella civiltà multiculturale e plurilinguistica videro improvvisamente perdute le basi della vita e della cultura di un’intera epoca. Questo ciclo di concerti approfondisce quindi attraverso momenti musicali e letterari la nostalgia per il passato e lo smarrimento di fronte al futuro che caratterizzò questa generazione di artisti.

Domenica 21 settembre 2014 – Palazzo Zevallos Stigliano – ore 11.30

MARCELLO NARDIS, tenore

ALDO TRAMMA, pianoforte

RAFFAELE AUSIELLO, voce recitante