La storia – la mission di oggi

Submit to Facebook

L’impronta tangibile e di miglioramento strutturale che l’Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale lascia in molte delle sedi in cui opera per realizzare i propri concerti è elemento fondante della nostra missione, al servizio dello sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Mezzogiorno. Elemento che supporta e rafforza gli obiettivi statutari di realizzazione e divulgazione della musica, attraverso professionalità di profilo artistico altissimo e massimo prestigioso internazionale. Al riguardo è doveroso ricordare alcune delle attività che la nostra Associazione svolge non solo, e non tanto, in quanto soggetto organizzatore di concerti:

i consolidati progetti “Musica e luoghi d’arte”, con il ciclo di rassegne che porta la musica in chiese monumentali della nostra città, spesso misconosciute, in sale museali e altri luoghi di rara suggestione

il nostro contributo alla ulteriore valorizzazione dell’Auditorium di Castel Sant’Elmo dove l’Associazione ha svolto e svolge la funzione di catalizzatore, assumendo un ruolo attivo anche per la dotazione di una pregiatissima camera acustica

Ma, più di ogni altro, vale di rammentare due laboratori che sono in questi ultimi anni un segno distintivo della nostra azione:

i progetti per gli allievi dei Conservatori della Campania e del Sud finalizzati a completare la propria formazione con un taglio “professionalizzante”, teso a supportare la loro competizione sul mercato del lavoro, grazie al vissuto di esperienze di stampo europeo;

il nostro sostegno allo sviluppo civile e sociale dei bambini del quartiere Mercato, dove l’ Associazione si impegna a fare della musica un elemento centrale per la formazione e lo sviluppo dell’identità delle future generazioni di cittadine e cittadini.

associazione alessandro scarlatti
napoli, piazza dei martiri, 58