Parliamo di musica

Con il ciclo di lezioni/concerto  “Parliamo di Musica” l’Associazione “Alessandro Scarlatti – Ente Morale” lancia una stagione di incontri e dialoghi sulla musica destinati al pubblico dei suoi concerti, che vedono protagonisti gli stessi artisti presenti nella stagione principale in abbonamento, estesi da quest’anno agli studenti delle Scuole Medie, dei Licei e dei Licei Musicali. Inaugurato nel novembre del 2016 , ha immediatamente riscosso una grandissima adesione, con una media di 300 studenti a concerto

Il ciclo di incontri per le scuole si articola in due miniserie. La prima denominata “Storie e Geografie in Musica”, che mette in relazione repertori e personaggi della musica con il contesto storico e culturale. L’altra intitolata “Gli strumenti della musica” racconta ai ragazzi gli strumenti musicali, la loro storia e caratteristiche tecniche, con uno spirito dialogico e aperto a riferimenti multidisciplinari.

Inoltre con il Liceo Umberto I° è stato realizzato un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di 39 ore  con 65 ragazzi  in cui oltre ad assistere alle lezioni/concerto, i ragazzi  hanno partecipato alla realizzazione e comunicazione di un concerto organizzato ad hoc. Il concerto si è tenuto il 6 marzo 2017 presso l’Istituto Grenoble, ed ha visto protagonisti il trio jazz The Swing Tree, formato da Oscar Montalbano alla chitarra, Marco Sannini alla cornetta  e Marco de Tilla al contrabasso

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di