Progetto alternanza scuola lavoro Liceo Umberto I° – Associazione Scarlatti

Nell’anno scolastico 2016/2017  il Liceo Umberto I°  e la Associazione Alessandro Scarlatti hanno stretto una convenzione per  un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di 39 ore : 65 ragazzi  delle classi Terza H (responsabile la Prof. Francesca Romana Sauro) , Terza I ( responsabile la Prof. Giuliana Miraglia), Terza E ( responsabile la Prof. Daniela Marinella)   in cui oltre ad assistere alle lezioni/concerto e  a partecipare ad una visita al Conservatorio San Pietro a Majella guidata dal Prof. Massimo Lo Iacono , hanno partecipato alla realizzazione e comunicazione di un concerto organizzato ad hoc. Il concerto si è tenuto il 6 marzo 2017 presso l’Istituto Grenoble, ed ha visto protagonisti il trio jazz The Swing Tree, formato da Oscar Montalbano alla chitarra, Marco Sannini alla cornetta  e Marco de Tilla al contrabasso.

Gli studenti sono stai guidati ad  approfondire gli aspetti professionali legati alla organizzazione di un concerto e alla sua comunicazione, diffusione e documentazione, preparando comunicati stampa, locandine, interviste, recensioni e  hanno sperimentato direttamente le problematiche della organizzazione di un concerto dal vivo e  del rapporto con il pubblico di un evento ( raccolta e verifica delle prenotazioni, accoglienza). A chiusura delle attività  ogni classe ha realizzato una  analisi e  sintesi verbale e multimediale di una esperienza articolata  tramite la preprarazione di Powerpoint.