Associazioni Musicali in Rete

Submit to Facebook

AMÚR – Associazioni Musicali in Rete – è frutto di un accordo fra nove associazioni e fondazioni, con prevalente attività di musica da camera, che intendono collaborare strettamente fra loro con l’obiettivo di creare, nell’ambito della rete AMÚR, occasioni di ideazione, coproduzione e circuitazione virtuosa di progetti artistici con ricadute positive sulla promozione, sull’economia e sul livello qualitativo delle stagioni musicali dei partecipanti ad AMÚR.

Partecipano ad AMÚR, con l’Associazione Alessandro Scarlatti – Ente Morale dal 1948 di Napoli, la Fondazione Musica Insieme di Bologna, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Amici della Musica di Padova, la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS di Perugia, la Società dei Concerti Trieste, la Società del Quartetto di Vicenza e la Società Veneziana di Concerti.

L’accordo, con durata triennale, rinnovabile, prevede anche lo scambio di informazioni sulla gestione e l’amministrazione, in un contesto di trasparenza, per la definizione delle best practices e la possibile individuazione di sponsor comuni, l’affidamento di commissioni a giovani compositori italiani, da presentare nelle rispettive stagioni. Le prime commissioni, nell’ambito di un progetto di valorizzazione della musica contemporanea italiana, sono state affidate a Gabriele Cosmi e Marco Quagliarini.

I siti internet dei partecipanti ad AMÚR sono collegati così da facilitare ed estendere la conoscenza delle loro attività; soci ed abbonati  della Associazione Alessandro Scarlatti  potranno usufruire di uno sconto sui prezzi dei biglietti dei concerti organizzati dalle altre Società che aderiscono alla rete AMÚR.

associazione alessandro scarlatti
napoli, piazza dei martiri, 58