ORGANI DELLA CAMPANIA 2022 – Pia Rossi

Domenica 2 ottobre  2022 – ore 19.00
Sant’Agata de’ Goti, Chiesa della SS. Annunziata

PIA ROSSI, organo

Girolamo Frescobaldi - Toccata VII dal “Secondo libro delle Toccate”; Canzon dopo l’epistola, Messa della Madonna dai “Fiori musicali”; Antonio Diana -
Elevazione n. 2 in fa minore; Baldassarre Galuppi - Sonata in sol maggiore Johann Pachelbel - Ciaccona in fa minore T206; Wolfgang Amadeus Mozart - Andante in fa maggiore K. 616; Johann Sebastian Bach - Corale "Jesus Christus, unser Heiland" BWV 666, Corale "Allein Gott in der Höh sei Ehr" BWV 675, Corale "Christ lag in Todesbanden" BWV 625, Concerto in re minore BWV 974 (trasc. da Alessandro Marcello)

PIA ROSSI

Nata a Telese Terme nel 1996, si è avvicinata alla musica fin da bambina frequentando il corso di pianoforte presso la scuola di musica Mozarteum di Salerno con il M° A. Mela e perfezionandosi con il M° F. Gallo, già docente presso il San Pietro a Majella a Napoli. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Antonio Varriano. Tramite il programma europeo “Erasmus plus” è stata selezionata per approfondire i suoi studi organistici presso “Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna con il M° J. Joseph, organista della cappella musicale dell’Hofburg. Ha avuto la possibilità di frequentare diversi corsi di perfezionamento di organo e clavicembalo, tra cui la “Settimana barocca” a Tarquinia con il M° Luca Purchiaroni e il corso musicale “Marco Allegri” a Faenza con il M° Chiara Cattani in cui ha vinto il premio di “Solista con l’orchestra”. Ha svolto diversi concerti da solista e in ensemble al pianoforte, all'organo e al clavicembalo. Ha partecipato a diverse edizioni di rassegne organistiche organizzate dal Conservatorio di Benevento da solista e in ensemble in tutta la Campania, suonando su diversi organi storici e moderni. Ha frequentato numerose masterclass di organo e clavicembalo tenute da artisti nazionali ed internazionali quali F. Di Lernia, Guancarlo Parodi, Enrico Viccardi, Bernard Winsemius, Sophie Retaux. Ha vinto il primo premio assoluto in tre concorsi internazionali, di cui due da solista (“Beethoven e i classici” – Paestum) e uno di musica da camera (“Mirabello in musica” – Mirabello Sannitico)