Organi Storici Della Campania – Angelo Trancone

Napoli, Basilica di San Giovanni Maggiore

ANGELO TRANCONE, organo

Il ‘600 tra Napoli e Roma

Ispirazione popolare nel contrappunto per tastiera

Giovanni Maria Trabaci – Canzona Franzesa IV; Girolamo Frescobaldi – Capriccio sopra l’aria “Or che noi rimena”, Partite sopra l’aria di Fiorenza; Michelangelo Rossi – Partite sopra “La Romanesca”; Giovanni Salvatore –

2 Correnti , Partite su “Guardami  Dio d’amici”; Bernardo Storace – Toccata,

Ricercar di Ligature, Ciaccona;

Bernardo Pasquini – Variazioni per il Paggio Todesco, Bergamasca, Variazioni Capricciose;

Alessandro Scarlatti – Toccata

Gaetano Greco – Ballo di Mantova

Angelo Trancone

Lode e menzione speciale in Organo e Composizione organistica nella classe di Roberto Canali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, prosegue gli studi di Improvvisazione Organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma sotto la guida di Theo Flury. Nel 2016, studente presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, consegue il titolo di Organ-Master nelle classi di Hans Davidsson e Yuzuru Hiranaka, in collaborazione con la Academy of Music and Drama di Göteborg. Nel 2019, allievo di Martin Haselböck presso l’Universität für Musik und darstellende kunst di Vienna, finalizza ulteriormente gli studi nel percorso formativo ad indirizzo solistico di Organ-Postgraduation. Particolarmente significativa la formazione professionale da Continuista e Maestro al Cembalo attraverso progetti, collaborazioni e produzioni con “Cappella Neapolitana” di Antonio Florio e con “Associazione Alessandro Scarlatti” di Napoli. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento per l’interpretazione delle diverse scuole compositive europee ed è risultato finalista e vincitore nell’ambito di diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali. Fondatore dell’ensemble vocale e strumentale “Port de Voix”, negli ultimi anni svolge un’intensa attività concertistica in importanti rassegne italiane ed estere (Teatro Regio di Torino, Vestjysk Orgelfestival, Audition d’orgue à Luxembourg, Utrecht Early Music Festival, Copenaghen International Organ Festival, Ravello Festival…). È organista presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, in Capodimonte.