Organi Storici Della Campania – Maria Teresa Roncone

25/09/2021 20:00 - 20:00 Europe/Rome
Chiesa di S. Maria della Mercede (S. Orsola a Chiaia)
Address: Via Chiaia, 80132 Napoli

ORGANI STORICI DELLA CAMPANIA 2021

Ventiduesima edizione

Sabato 25 settembre 2021 – ore 20.00

Napoli, Chiesa di Sant’Orsola a Chiaia

MARIA TERESA RONCONE, organo

Giovanni Furno – Apertura d’ organo;

Saverio Valente – Divertimento per organo;

Giuseppe Sigismondo – Sonata per organo;

Nicola Porpora – Fuga V

Domenico Cimarosa  – Sonata C.27;

Louis-Claude Daquin – Le Coucou;

Georg Friederich Handel –  Happy Are The People;

Baldassarre Galuppi – Allegro-Largo-Allegro spiritoso;

Domenico Zipoli – Suite II;

Bernardo Pasquini –  Toccata;

Benedetto Marcello – Coeli Enarrant Gloriam Dei

Maria Teresa Roncone

Inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità e si diploma brillantemente in Pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre tastiere e si diploma in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, studiando a Napoli, Avellino e Padova con i maestri Garofalo, De Gregorio, Caiazzo, Finotti.

Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recitals su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo.

Ha partecipato a svariati concorsi conquistando primi premi;  ha inoltre vinto una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza.

Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale  “Laboratorio di musica antica” presso il Conservatorio di Avellino.

Ha conseguito il titolo in Esecutore Esperto del repertorio Settecentesco Napoletano, seguendo il corso autorizzato e finanziato dalla Regione Campania e dal Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, con i maestri De Simone, Florio e altri.

Ha partecipato come organista, pianista e cembalista a molte produzioni musicali, da solista e con cori, orchestre italiane e straniere, cantanti e strumentisti, tenendo concerti in diverse città d’Italia ed estere.

È organista e maestro del coro presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano in Vairano Scalo e docente di Pianoforte presso Scuole Statali.