fbpx
 

Progetto Beethoven concerto n.7

02/07/2021 19:00 - 20:00 Europe/Rome
Villa Pignatelli
Phone:081 761 2356
Address: Riviera di Chiaia, 200, 80121 Napoli NA

PROGETTO BEETHOVEN
Esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven ( 1770 – 1827) in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno

Venerdì 2 luglio 2021 – Villa Pignatelli – ore 19
GIUSEPPE LETTIERI, pianoforte
Sonata op.26 in la bemolle maggiore
GIADA PELLEGRINO, pianoforte
Sonata op. 28 in re maggiore
WILLIAM PIO CRISTIANO, pianoforte
Sonata op. 78 in fa diesis maggiore
CARMINE RICCO, pianoforte
Sonata op. 79 in sol maggiore



 

 

 

 

 

Giuseppe Lettieri comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Consegue la laurea triennale in pianoforte nel 2017 sotto la guida della M° Tiziana Silvestri e la laurea specialistica con indirizzo solistico con il M° Salvatore Giannella. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclasses con i maestri Lucchesini, Fedele, Hintcev ecc.


 

 

 

 

 

Ha 19 anni e vive a Camerota (Sa). Ha iniziato a studiare pianoforte a sei anni con Sara Pellegrino e dal 2014 ha proseguito con Costantino Catena. Nel 2016, a 14 anni, è stata ammessa al Triennio Accademico presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino con 30/30, seguita da Costantino Catena e ultimando il primo livello con Maria Teresa Russo. Nel 2020 si è diplomata presso il Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania e a luglio ha conseguito la Laurea Triennale in pianoforte con 110 e Lode.A ottobre 2020 è stata ammessa al Biennio di secondo livello di Pianoforte al Conservatorio G. Martucci di Salerno. Nel 2018/19 ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento con Bruno Canino. Ha inoltre preso parte a diverse masterclasses con Leonid Margarius, Olga Zdorenko, Alessandro Deljavan, Irene Veneziano. Fin da piccola ha vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi tra cui: “Steinway & Sons” (superando le selezioni a Roma è stata ammessa alla fase finale presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona), “Piano Talent e Friends” di Milano, “Andrea Baldi” di Bologna, “F. Chopin” di Roma, “Musicopaideia” di Roma, “Vietri sul Mare/Costa Amalfitana”, “Note sul Mare” di Ischia, “Mirabello in Musica” di Campobasso, “Lia Tortora” di Città della Pieve (Pg), “Don Enrico Smaldone” di Angri, “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni, “Leopoldo Mugnone” di Caserta e molti altri ancora. Tra i concerti, festival e rassegne in cui si è esibita: Showroom Fazioli di Milano, “Monferrato Classic Festival” ad Alessandria, Archivio di Stato di Salerno, “I Concerti del Lunedi” a Pisciotta, Duomo di Salerno, Palazzo Zevallos di Napoli, Teatro Verdi di Salerno. 


 

 

 

 

William Pio Cristiano, classe 2003, frequenta il terzo anno del Corso di Triennio Superiore di Pianoforte presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno, nella classe di pianoforte del maestro Giuseppe Squitieri, e,  contemporaneamente, è iscritto all’ultimo anno del Liceo Classico R.Caccioppoli di Scafati. Rivelatosi come talento precoce, frequenta le sale da concerto fin dall’età di 9 anni. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi pianistici: primo assoluto ai concorsi “Leopoldo Mugnone-Città di Caserta-Belvedere di San Leucio” (2013), “Don Enrico Smaldone” (2014-2015-2017), Carlo Agresti (2017), Sant’Antida di Caserta (2016), “Giovani Promesse” di Bracigliano (2018), Jacopo Napoli (2014-2015), Concorso Music World di Scafati (2018), ecc. Nonostante la giovane età, possiede un vasto repertorio, eseguito in numerosi concerti tenuti per conto del Conservatorio, e in molte sale, quali: l’Archivio di Stato di Salerno (2018), l’Auditorium Aldo Ciccolini di Napoli (2017), il Palazzo Zevallos di Napoli (2019) e il Circolo Canottieri di Salerno (2015-2016-2017).


 

 

 

 

 

 

Carmine Ricco, 18 anni, vive a Campagna in provincia di Salerno.Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni con il M°Gerardina Letteriello, continua la sua formazione pianistica con il M° Lucia Giuliano ed infine, dal 2019, dopo l’ammissione al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno, prosegue i suoi studi sotto la guida del M° Tiziana Silvestri. Vincitore di alcuni concorsi pianistici, tra i quali il “Concorso internazionale Città di Mercato San Severino” e il concorso internazionale “Musica et Antrum “di Pertosa, Oggi Carmine frequenta il 5 anno del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna e il secondo anno del Triennio di pianoforte al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram