Stagione Concertistica – Signum Saxophone Quartet

SIGNUM SAXOPHONE QUARTET

Jean Sibelius  – Andante Festivo;

Antonin Dvořák – Quartetto in fa maggiore  op. 96 “Americano”;

Béla Bartók – Danze popolari romene; George Gershwin – Three Preludes; Leonard Bernstein -Danze sinfoniche da West Side Story

Note di sala

SIGNUM SAXOPHONE QUARTET

Blaž Kemperle, sax soprano

Hayrapet Arakelyan, sax alto

Alan Lužar, sax tenore

Guerino Bellarosa, sax baritono

I quattro musicisti Blaž Kemperle, Hayrapet Arakelyan, Alan Lužar e Guerino Bellarosa si incontrano a Colonia nel 2006 dove fondano l’ensemble, studiando a Vienna, Colonia e Parigi. Negli anni vengono influenzati e traggono ispirazione dai Quartetti Ébène e Artemis e da Gabor Takács-Nágy. Dopo la vittoria di numerosi premi internazionali, tra cui Lugano e Berlino, il SIGNUM si esibisce regolarmente ai festival e nei teatri di tutta Europa. Nel 2013 fa il suo debutto alla Carnegie Hall di New York e riceve il Rising Stars Award 2014/2015 dalla European Concert Hall Organisation (ECHO), che li

proietta sui più rinomati palcoscenici internazionali come Barbican Centre di Londra, Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, Gulbenkian di Lisbona, Festspielhaus di Baden-Baden, Philharmonie di Lussemburgo, Elbphilharmonie di Amburgo, Konzerthaus di Dortmund, Philharmonie di Colonia. Nell’ottobre 2016 il SIGNUM vince il premio “Best Ensemble” al prestigioso Festival Mecklenburg Vorpommern. Il SIGNUM è sempre alla ricerca di nuove sfide, intrigato dalle più disparate collaborazioni musicali. Caratteristiche distintive come la passione e la versatilità sperimentale delle sue idee sono riflesse chiaramente nei programmi; il giovane ensemble si cimenta anche nel repertorio quartettistico classico, proponendo sempre arrangiamenti innovativi e sonorità originali. Nella prossima stagione il SIGNUM porterà in scena diversi programmi con brillanti partner musicali tra cui: Starry Night con Alexej Gerassimez (percussioni), BACHianas con Tanja Tetzlaff o Konstantin Manaev (violoncello), SIGNUM & Bartolomey con Matthias Bartolomey (violoncello), una nuova composizione di Florian Willeitner, che avrà la sua première a Vienna, Rhapsody in Blu con Lukas Geniušas (pianoforte), Kaleidoscope con Nika Gorič (soprano) e un nuovissimo Goldberg Nights con Kai Schumacher (pianoforte e pianoforte preparato), novità assoluta, mai eseguito o ascoltato prima d’ora. Dopo il grande successo della loro partecipazione a Hope@Home, andato in onda su Arte.tv, il SIGNUM ritornerà presto assieme a Daniel Hope (violino) per un nuovo progetto. Numerosi i recital e le masterclass programmate nel 2021 nei più prestigiosi festival e sale da concerto di Europa e Cina. A questi si aggiunge la costante attività con orchestra: in programma questa stagione il Concerto per quartetto di sassofoni e orchestra di Philip Glass, The Rhythm of the Americas di Bob Mintzer con la Mozarteum Orchestra di Salisburgo, l’ Orchestra Sinfonica di Münster e l’Orchestra Filarmonica di Duisburg, per citarne alcune. Proprio a Duisburg, il SIGNUM comincerà una nuova collaborazione come “Artista in Residenza” a partire dall’autunno 2021. Il SIGNUM è anche molto attento al pubblico del domani e ha ideato un proprio format di concerto per famiglie: SIGNUM4kids. Dopo i primi due album, Debut (2011) e Balkanication (2014), il 15 gennaio 2021 il SIGNUM saxophone quartet presenta il suo primo album con l’etichetta Deutsche Grammophon: ‘ECHOES’ è una raccolta di brani e arrangiamenti dei più creativi compositori del presente e del passato: da Downland, Fauré e Albinoni a Peter Gregson, Guillermo Lago e il suo ‘Sarajevo’, originale per quartetto di sassofoni, Max Richter e Joep Beving. ECHOES è disponibile come e-album e la sua uscita verrà accompagnata dallo streaming del concerto alla Berlin Meistersaal sulla prestigiosa piattaforma DG Stage.