Calendario

Calendario

< 2021 >
Dicembre
Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Novembre
Novembre
Novembre
1
2
  • Stagione Concertistica – Valentina Lisitsa

    Stagione Concertistica – Valentina Lisitsa

    20:30 -22:00
    02/12/2021Europe/Rome
    Via Vetriera 12 80121 Napoli

    Giovedì 2 dicembre 2021 – Teatro della Palme – ore 20.30

    VALENTINA LISITSA, pianoforte 

    Sergej Rachmaninov – Variazioni sopra un tema di  Corelli op. 42, Sonata n.2 in si bemolle minore op. 36 ( prima versione); Fryderyk Chopin –  Scherzo n.1 in si minore op 20, Scherzo n.2  in si bemolle minore op 31, Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39, Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54, Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61


    Note di sala


    VALENTINA LISITSA

    Valentina Lisitsa non è solo la prima «star di YouTube» della musica classica; cosa ancora più importante, è la prima artista classica ad aver convertito il suo successo su Internet in una carriera concertistica globale nelle principali sale da concerto di Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.

    Valentina ha pubblicato il suo primo video, una registrazione dello Studio op. 39/6 di Sergei Rachmaninov, sulla piattaforma YouTube nel 2007, raggiungendo un numero di  visualizzazioni  sbalorditivo; seguirono altri video. È  stato l’inizio di una carriera sui social network senza precedenti nella storia della musica classica. Grazie a una dedizione incrollabile verso il suo pubblico e un approccio personale ai video, il suo canale YouTube ora registra oltre 650.000 abbonati e 147 milioni di visualizzazioni con una media di 75.000 visualizzazioni al giorno, mentre il suo account Spotify ha oltre 1 milione di ascoltatori al mese.

    Questo singolare successo ha portato Valentina ad esibirsi in alcuni dei palchi più prestigiosi del mondo che includono uno spettacolare recital alla Royal Albert Hall di Londra davanti a un pubblico di 8000 persone nel giugno 2012 che ha suggellato la sua carriera internazionale. Gli ascoltatori hanno avuto la possibilità di votare online in anticipo per il loro programma preferito, una forma di partecipazione del pubblico che è diventata uno dei marchi di fabbrica di Valentina. La registrazione dal vivo di questo concerto è stata pubblicata su CD e DVD dalla DECCA solo una settimana dopo l’esibizione.

    A causa della pandemia di COVID-19, molti dei concerti di Valentina Lisitsa sono stati cancellati o rinviati, ma è rimasta estremamente attiva in studio di registrazione. Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica QOR per raggiungere il suo pubblico in modo più diretto. Sotto l’etichetta QOR, ha già pubblicato una raccolta di Studi e Notturni di Chopin, un album dedicato a Johan Sebastian Bach, Pictures at an Exhibition di Mussorgsky, oltre a intraprendere un ampio progetto discografico con l’esecuzione integrale delle 32 sonate di Beethoven.

    La scorsa stagione ha visto Valentina esibirsi a Barcellona, ​​Valencia, Istanbul, Danzica, Bruxelles, Pasadena e ai festival di musica da camera dell’isola di Madison e Amelia negli Stati Uniti. Nella stagione 21/22 tornerà in Corea del Sud (Seoul e Daegu), intraprende un tour di recital di 7 date nel Sud Italia, torna a Flagey a Bruxelles, Théâtre des Champs-Elysées e debutta in recital a Belgrado. Nella prossima stagione, Valentina debutterà anche con l’Armenian State Symphony Orchestra suonando il Concerto per pianoforte n. 3 di Prokofiev,con l’Orchestra Filarmonica di Sofia suonando il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninov e tornerà a suonare con  la Pasadena Symphony e i Würth Philarmoniker.

    I momenti salienti delle passate stagioni includono, tra gli altri, un concerto tutto esaurito all’Auditorio Nacional con l’Orchestra Nazionale Spagnola, dove Valentina ha suonato tutti i concerti per pianoforte di Sergej Rachmaninoff e la Rapsodia su un tema di Paganini in una sola sera. Si è anche esibita alla Philharmonie di Berlino, al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, alla Great Hall del Conservatorio di Mosca, alla Wigmore Hall di Londra, al Prinzregententheater di Monaco, alla Carnegie Hall di New York, all’NCPA di Pechino, al Teatro Major di Bogotà e in festival tra cui il BBC Proms, Dvorak Prague Festival e Musica Mundi Chamber Festival a Bruxelles. Nelle ultime stagioni, Valentina si è esibita come solista con la London Symphony Orchestra, la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre Philharmonique de Liège, la Staatskapelle Dresden, l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León, la Cincinnati Symphony Orchestra e la Baltimore Symphony Orchestra e la Seoul Philharmonic.

    Nata a Kiev, in Ucraina, Valentina ha iniziato a studiare pianoforte all’età di tre anni e un anno dopo ha tenuto il suo primo recital pubblico. Si è diplomata al Conservatorio di Kiev, successivamente si è trasferita negli Stati Uniti e ha tenuto il suo debutto a New York nel 1995. Ora Valentina divide il suo tempo tra Mosca e Roma.

3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
  • Stagione Concertistica – Coro Mysterium, Sossio Capasso

    Stagione Concertistica – Coro Mysterium, Sossio Capasso

    20:30 -22:00
    16/12/2021Europe/Rome
    Piazza San Gaetano, 80138 Napoli NA

    Giovedì 16 dicembre 2021– Basilica di San Paolo Maggiore – ore 20.30

    CORO MYSTERIUM VOCIS

    SOSSIO CAPASSO, organo

    ROSARIO TOTARO, direttore

    Con Salmi, Inni e Cantici spirituali – La liturgia musicale a Napoli tra Sei e Settecento

    Fabrizio DenticeAve Regina caelorum; Intonatio dal Salmo 70 – Deus in adjutorium meum intende;

    Francesco ProvenzaleDixit Dominus;

    Cristofaro CaresanaAve Maria;

    Nicola FagoLaetatus sum;

    Alessandro ScarlattiAve maris stella;

    Domenico ScarlattiMagnificat

    Niccolò JommelliLocus iste;

    Cristofaro Caresana – Tarantella “Per la nascita del Verbo” 


    Note di sala


    CORO MYSTERIUM VOCIS

    Soprani Giulia Arpenti, Virginia Cimino, Teresa Di Gennaro, Giulia Lepore, Angela Luglio, Carolina Napoletano, Fiorella Orazzo, Sabrina Santoro, Apollonia Vergolino

    Contralti Roberta De Mattia, Margherita Di Gennaro, Marina Esposito, Tiziana Fabbricatti, Federica Faro, Marina Meo

    Tenori Alessandro Caro, Marcello Della Gatta, Valerio Ilardo, Guido Mandaglio, Antonio Parisi, Mattia Totaro

    Bassi Cesario Vincenzo Angelino, Roberto Gaudino, Guglielmo Gisonni, Gianluca Scotto di Tella, Fabio Todisco

    Dalla sua costituzione nel 1992, sotto la Direzione del M° Rosario Totaro, il coro Mysterium Vocis ha svolto un’intensa attività concertistica, proponendo partiture desuete appartenenti alla tradizione musicale napoletana sei-settecentesca e promuovendo particolarmente la diffusione del repertorio sacro dei compositori Pietrantonio Gallo, Pasquale Cafaro e Nicola Sala.

    Il coro vanta nel suo repertorio anche prime esecuzioni di autori contemporanei, come l’oratorio Nativitas ed il Requiem di Gaetano Panariello, la cantata Laudato sie di Giacomo Vitale, la composizione da camera Platon – Una lettura dal Symposion di Nicola Scardicchio, la Missa Mysterium di Marco Palumbo.

    Numerose, nel corso degli anni, le partecipazioni a prestigiosi Festival e Rassegne (Festival “Monteverdi” di Cremona, Festival dell’Aurora di Crotone, Ravello Festival, Festival di Saint-Denis, Festival Kirkko Soikoon di Helsinki, Sorrento Festival, Festival Cimarosa di Aversa, Barocco Festival Leonardo Leo, Festival Duni di Matera, Festival Durante di Frattamaggiore) e le collaborazioni con Enti musicali di alto profilo artistico (Accademia di Santa Cecilia, Teatro Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro di San Carlo, Associazione Alessandro Scarlatti, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Fondazione Franco Michele Napolitano, Nuova Orchestra Scarlatti).

    Il coro ha collaborato con continuità con il M° Antonio Florio sia con la Cappella della Pietà de’ Turchini sia con la Cappella Neapolitana; nell’ambito di questo proficuo rapporto di collaborazione, il coro ha partecipato tra l’altro alle registrazioni della casa discografica francese Opus 111-Naïve Vespro in festo Sancti Philippi Neri su musiche di Provenzale e Veni Creator Spiritus su brani di Jommelli, Porpora e Cafaro, oltre a realizzare altri cd autonomamente.


      

    SOSSIO CAPASSO

    Nato a Napoli, si è diplomato brillantemente in Pianoforte sotto la guida del M° A. Capuano, perfezionandosi successivamente con i Maestri S.Fiorentino e L.Berman. Contemporaneamente agli studi pianistici ha intrapreso quelli in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Napoli diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M° Anna M. Robilotta. Ha studiato Clavicembalo con il M° Enrico Baiano.

    Interessato ad approfondire i diversi repertori secondo le prassi storiche filologiche, ha seguito i corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con illustri didatti: L.Lohmann, L.Ghielmi, L.F.Tagliavini, J.Boyer, L.Tamminga, M.Radulescu, D.Roth, N.Hakim. Ha studiato clavicembalo con Enrico Baiano nel dipartimento di musica antica e tastiere storiche presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

    Ha ottenuto premi in diversi concorsi organistici nazionali e internazionali tra i quali il Primo Premio ai Concorsi Organistici Internazionali di Fano Adriano nel 2013, di Città di Baceno-Stresa nel 2009,  

     “Albert Dunning” di Spoleto nel 2007,  “Città di Viterbo” nel 2003.

    Svolge intensa attività concertistica partecipando a festival organistici e di musica antica nazionali e internazionali. All’attività musicale ha affiancato anche studi didattici presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha conseguito, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali”, indirizzo concertistico per Organo con votazione 110\110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Bach Mathematicus e le Variazioni Canoniche”.

    E’ Dottore di Ricerca in Musicologia presso l’università di Guanajuato in Messico.


    ROSARIO TOTARO

    Musicista napoletano, si è diplomato al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli prima in pianoforte, sotto la guida di Carlo Ardissone, e successivamente in canto, con Tina Quagliarella. Ha in seguito approfondito gli studi di canto con Michael Aspinall , Claudine Ansermet e Maria Ercolano. L’incontro con il M° Argenzio Jorio ha alimentato la passione per la direzione di coro.

    Nel 1984 il primo concerto come direttore del gruppo “Li chori in musica neapolitani” che ha guidato per circa sette anni. Nel 1991 entra a far parte del gruppo vocale-strumentale Cappella Neapolitana di Antonio Florio in qualità di tenore, con cui ha partecipato ad importanti manifestazioni e stagioni concertistiche in Italia (Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo) e all’estero (Vienna, Berlino, Madrid, Lisbona, Parigi, Londra, Città del Messico, Buenos Aires, Tokio, Shanghai, Gerusalemme). Con lo stesso gruppo ha inoltre partecipato a numerose registrazioni con le case discografiche Simphonia, Opus 111, Naive e Glossa. Tra le opere liriche incise: “Le zite ‘ngalera” di Leonardo Vinci che ha ricevuto importanti premi quali Choc Musique, Diapason d’oro e Le Timbre de Platine; “La colomba ferita” di Francesco Provenzale”; “Pulcinella vendicato” di Giovanni Paisiello; “Statira” di Francesco Cavalli; l’intermezzo “Don Trastullo” di Niccolò Jommelli. La produzione sacra lo vede impegnato in: “La passione” ed “Il Vespro” di Francesco Provenzale; “Le cantate per la nascita del Verbo” e “L’Adorazione de’ Maggi” di Critofaro Caresana. Sempre in qualità di tenore ha collaborato con Patrizia Bovi, Giuseppe De Vittorio e l’Ensemble Micrologus alla realizzazione del CD “Napolitane”, raccolta di villanelle, arie e moresche.

    Con Ugo di Giovanni alla chitarra ha inoltre proposto, attraverso un attento lavoro di recupero della canzone napoletana del XIX secolo, concerti che hanno riscosso lusinghieri consensi in Italia e all’estero. Alcuni di questi brani hanno trovato spazio nella raccolta “Tesori di Napoli” curata dalla casa discografica francese Opus 111. Tale lavoro di ricerca si è inoltre arricchito della collaborazione di Giovanni Auletta al pianoforte.  Nel 1992 in collaborazione con altri musicisti napoletani fonda il coro polifonico Mysterium Vocis, di cui è l’attuale direttore, con il quale ha partecipato ad importanti rassegne e stagioni concertistiche nazionali ed europee. Come preparatore del coro in collaborazione con la Cappella Neapolitana di Antonio Florio, ha contribuito alla realizzazione di due incisioni discografiche e numerosi concerti. Nel 2010, col sostegno dell’Associazione “Alessandro Scarlatti” e insieme a Salvatore Biancardi, realizza e dirige il coro di voci bianche “Gli Angiulilli di Napoli” dell’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino, ruolo ricoperto fino ad aprile 2015.

    Dal  2016 cura e dirige il coro di voci bianche “I Coro…nati” della Cinquegrana dell’Istituto Comprensivo Statale “G.Nevio”.

    È docente presso il Conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino.

     

17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Gennaio

Legenda colori categorie eventi

Stagione 2019/2020

Progetto Beethoven
Musica sotto le stelle a Villa Pignatelli
Grande musica a San Benedetto
Miti di musica
Organi Storici Della Campania
Scarlatti Contemporanea
Stagione del Barocco
Lo sguardo e il suono
Viaggi Musicali
La stagione del Centenario
Concerti streaming