Concerto 28 aprile 2022 Maria Pia De Vito Rita Marcotulli Luca Aquino

RITA MARCOTULLI pianonoforte, live electronics
LUCA AQUINO tromba, live electronics
A still Volcano Life

Emily Dickinson (1830 – 1886)
A still Volcano Life

A still – Volcano – Life –
That flickered in the night –
When it was dark enough to do
Without erasing sight –

A quiet – Earthquake Style –
Too subtle to suspect
By natures this side Naples –
The North cannot detect

The Solemn – Torrid – Symbol –
The lips that never lie –
Whose hissing Corals part – and shut –
And Cities – ooze away –

Una silenziosa vita di Vulcano —
Che fluttuava nella notte –
Quando era buio abbastanza per fare
A meno della vista che cancella –
Un quieto Stile di Terremoto –
Troppo sottile per far insospettire
Nature di questo lato di Napoli
Che Il Nord non sa distinguere
Il Solenne – Torrido – Simbolo –
Le labbra che non mentono mai
I cui sibilanti Coralli si separano – e si serrano –
E Città – dissolvono

“A still volcano life “, una tranquilla vita da vulcano, è il titolo di una sorprendente poesia-autoritratto di Emily Dickinson.
Rappresenta un certo modo di essere vivi :la vita di una poeta ,le cui labbra “non mentono mai”, fatta di una ‘attività sismica così “sottile” che quelli a nord o dall’altra parte dell’oceano rispetto al Vesuvio non possono rilevarla. Eppure un solo fiato delle sue labbra , che non mentono mai ,possono spazzare via intere città.
E’ la poesia che ha dato il via all’ispirazione per questo progetto ,che parla-canta- suona intorno alla creatività femminile, e vuole portare alla vista e all’udito la luce calda della vita interiore di poetesse quali la Dickinson, cantanti poetesse quali Sidsel Endresen, o ispirandoci al lavoro di artiste quali Edna st. Vincent Millay, e celebrando artisti che intorno alle donne hanno scritto. Ci saranno composizioni e testi originali scritte da Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito ,che hanno vissuto insieme anni di avventure musicali e tornano con piacere a suonare insieme in un progetto tutto nuovo.
Complice in questo concerto è Luca Aquino, trombettista dal suono caldo , naturale , avventuroso e libero da briglie stilistiche, che partecipa della passione per l’improvvisazione la creazione di soundscape elettronici .
Maria Pia De Vito

Biglietteria