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  • LE STAGIONI DEL BAROCCO – Aversa Viti

    LE STAGIONI DEL BAROCCO – Aversa Viti

    19:30 -20:30
    09/06/2023Europe/Rome

    LE STAGIONI DEL BAROCCO
    Aversa – Napoli
    27 aprile – 17 giugno 2023

     

    Venerdì 9 giugno 2023 – Aversa, Chiesa di San Giovanni Evangelista – ore 19.30
    PIERO VITI, chitarra
    Vaghe bellezze…: Segovia e le antiche musiche per chitarra
    nei 130 anni dalla nascita di Andrés Segovia (1893-1987)
    Anonimo – 5 brani da un “Codice del Cinquecento” per liuto; Luis de Milán – 2 Pavane; Luis de Narváez – Deferencias sobre “Guardames las vacas”; John DowlandMelancholy Galliard, Lady Hundson’s Puffe ; Robert de Visée – Suite in re minore per chitarra barocca; Niccolò Paganini – Sonata in do maggiore (M.S. 85 n°5), Minuetto dalla Sonata n. 34, Minuetto dalla Sonata n. 21; Mauro Giuliani – 4 Variazioni su “È nato miezo mare” op. 143; Ferdinando Carulli – Tarantella, Danse Napolitaine dall’op. 73, Divertissement à l’Espagnole op. 138

    PIERO VITI
    Chitarra d’Oro 2020 per la “Promozione della Chitarra” conferitagli dal Convegno Internazionale della Chitarra di Milano, è uno dei chitarristi più attivi e poliedrici sulla scena musicale italiana. Nato a Napoli, ha studiato con Stefano Aruta e Angelo Gilardino, diplomandosi in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Avellino, dove ha anche conseguito la Laurea Biennale. Si è perfezionato con Maria Luisa Anido, Manuel Barrueco, il Duo Assad, Oscar Ghiglia, Marco della Chiesa d’Isasca (Analisi Musicale) e Nuccio D’Angelo (Composizione).
    Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tiene da anni un’intensa attività concertistica accolta da unanimi consensi di pubblico e critica come solista e solista con orchestra e in affermati insiemi cameristici nelle maggiori istituzioni internazionali (USA, Russia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Ungheria, Polonia, Slovenia, Romania); ha collaborato, inoltre, con vari artisti, tra cui, Michele Placido, Pamela Villoresi, Ambra Angiolini, Patrizio Rispo. Numerose, anche, le partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi per RAI 3, Radiotre “Suite”, Radio Due, RETE 4, Radio Vaticana, Radio France e reti private.
    Ha inciso numerosi CD per la Nuova Era, Kicco Classic, Whell Records, Konsequenz, Niccolò e Suonare Records, tutti favorevolmente accolti dalla critica internazionale.
    È docente titolare di Chitarra presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento; tiene, inoltre, seminari in Italia e all’estero ed è regolarmente invitato in giurie di prestigiosi Concorsi.
    Come giornalista e musicologo collabora con le riviste dotGuitar, Guitart e Falaut e ha fondato un Convegno Internazionale e un gruppo di ricerca su Ferdinando Carulli; è autore, inoltre, di numerosi articoli e revisioni di pagine chitarristiche pubblicate da note case editrici e dirige una collana dedicata a inediti dell’Ottocento, “Guitar Rarities”, per le edizioni Ut Orpheus di Bologna. Per la stessa casa editrice ha di recente pubblicato il libro “Ferdinando Carulli, maestro napolitano”, ampia monografia aggiornata sull’autore.
    Intensa anche la sua attività in campo organizzativo, come ideatore e direttore artistico di numerose manifestazioni di successo, tra cui l’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Sala” di Benevento, il Premio Internazionale Cimarosa di Aversa, il Festival Jommelli-Cimarosa 2021, il Festival Ventoclassic di Ventotene.
    Dal 2013 è endorser delle Aquila Corde Armoniche.

    Il concerto è gratuito.

     

     

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  • LESTAGIONI DEL BAROCCO – Aversa

    LESTAGIONI DEL BAROCCO – Aversa

    19:30 -20:30
    17/06/2023Europe/Rome
    Via S. Lorenzo, 45, 81031 Aversa CE

    LE STAGIONI DEL BAROCCO
    Aversa – Napoli
    27 aprile – 17 giugno 2023

    Sabato 17 giugno 2023 – Aversa, Abbazia di San Lorenzo – ore 19.30
    MYSTERIUM VOCIS
    ROSARIO TOTARO, direttore
    SOSSIO CAPASSO, organo
    La liturgia musicale a Napoli tra Sei e Settecento
    Giovanni Maria Trabaci – Ricercare sesto tono con tre fughe e suoi riversi per organo; Canto piano – Deus in adjutorium meum intende; Francesco Provenzale – Dixit Dominus a 5 voci e basso continuo; Alessandro Scarlatti – Ave maris stella a 4 voci e basso continuo; Nicola Fago – Laetatus sum a 4 voci e basso continuo; Giovanni Maria Trabaci – Canzon Franzesa IV per organo; Domenico Scarlatti – Magnificat a 4 voci e basso continuo; Gregorio Strozzi – Toccata quarta per l’elevatione per organo; Niccolò Jommelli – Locus iste a 5 voci e basso continuo

    MYSTERIUM VOCIS
    Soprani
    Virginia Cimino, Teresa Di Gennaro, Giulia Lepore, Angela Luglio, Carolina Napoletano, Fiorella Orazzo, Sabrina Santoro, Apollonia Vergolino, Cecilia Videtta
    Contralti
    Maria Cristina D’Alessandro, Roberta De Mattia, Margherita Di Gennaro, Marina Esposito, Tiziana Fabbricatti, Nunzia Federica Faro, Marina Meo
    Tenori
    Alessandro Caro, Marcello Della Gatta, Valerio Ilardo, Guido Mandaglio, Antonio Parisi, Mattia Totaro
    Bassi
    Cesario Vincenzo Angelino, Giuseppe De Liso, Roberto Gaudino, Guglielmo Gisonni, Gianluca Scotto di Tella, Fabio Todisco

    Dalla sua costituzione nel 1992, sotto la Direzione del M° Rosario Totaro, il coro Mysterium Vocis ha svolto un’intensa attività concertistica, proponendo partiture desuete appartenenti alla tradizione musicale napoletana sei-settecentesca e promuovendo particolarmente la diffusione del repertorio sacro dei compositori Pietrantonio Gallo, Pasquale Cafaro e Nicola Sala.
    Il coro vanta nel suo repertorio anche prime esecuzioni di autori contemporanei, come l’oratorio Nativitas ed il Requiem di Gaetano Panariello, la cantata Laudato sie di Giacomo Vitale, la composizione da camera Platon – Una lettura dal Symposion di Nicola Scardicchio, la Missa Mysterium di Marco Palumbo.
    Numerose, nel corso degli anni, le partecipazioni a prestigiosi Festival e Rassegne (Festival “Monteverdi” di Cremona, Festival dell’Aurora di Crotone, Ravello Festival, Festival di Saint-Denis, Festival Kirkko Soikoon di Helsinki, Sorrento Festival, Festival Cimarosa di Aversa, Barocco Festival Leonardo Leo, Festival Duni di Matera, Festival Durante di Frattamaggiore) e le collaborazioni con Enti musicali di alto profilo artistico (Accademia di Santa Cecilia, Teatro Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro di San Carlo, Associazione Alessandro Scarlatti, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Fondazione Franco Michele Napolitano, Nuova Orchestra Scarlatti).
    Il coro ha collaborato con continuità con il M° Antonio Florio sia con la Cappella della Pietà de’ Turchini sia con la Cappella Neapolitana; nell’ambito di questo proficuo rapporto di collaborazione, il coro ha partecipato tra l’altro alle registrazioni della casa discografica francese Opus 111-Naïve Vespro in festo Sancti Philippi Neri su musiche di Provenzale e Veni Creator Spiritus su brani di Jommelli, Porpora e Cafaro, oltre a realizzare altri cd autonomamente.

    ROSARIO TOTARO
    Musicista napoletano, si è diplomato al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli prima in pianoforte, sotto la guida di Carlo Ardissone, e successivamente in canto, con Tina Quagliarella. Ha in seguito approfondito gli studi di canto con Michael Aspinall , Claudine Ansermet e Maria Ercolano. L’incontro con il M° Argenzio Jorio ha alimentato la passione per la direzione di coro, che lo ha portato a dirigere nel 1984 il gruppo “Li chori in musica neapolitani” e dal 1992 ad oggi il coro Mysterium Vocis.
    Nel 1991 entra a far parte del gruppo vocale-strumentale “Cappella Neapolitana”di Antonio Florio in qualità di tenore, con cui ha partecipato ad importanti manifestazioni e stagioni concertistiche in Italia (Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo) e all’estero (Vienna, Berlino, Madrid, Lisbona, Parigi, Londra, Città del Messico, Buenos Aires, Tokio, Shanghai, Gerusalemme). Con lo stesso gruppo ha inoltre partecipato a numerose registrazioni con le case discografiche Simphonia, Opus 111, Naive e Glossa.
    È docente presso il Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino

    SOSSIO CAPASSO
    Nato a Napoli, si è diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida del M° A. Capuano, perfezionandosi successivamente con i Maestri Sergio Fiorentino e Lazar Berman. Contemporaneamente agli studi pianistici ha intrapreso quelli in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Napoli diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M° Anna M. Robilotta. Ha studiato Clavicembalo con il M° Enrico Baiano.
    Interessato ad approfondire i diversi repertori secondo le prassi storiche filologiche, ha seguito i corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con illustri didatti: L.Lohmann, L.Ghielmi, L.F.Tagliavini, J.Boyer, L.Tamminga, M.Radulescu, D.Roth, N.Hakim. Ha studiato clavicembalo con Enrico Baiano nel dipartimento di musica antica e tastiere storiche presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
    Ha ottenuto premi in diversi concorsi organistici nazionali e internazionali
    Svolge intensa attività concertistica partecipando a festival organistici e di musica antica nazionali e internazionali. All’attività musicale ha affiancato anche studi didattici presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha conseguito, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali”, indirizzo concertistico per Organo con votazione 110\110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Bach Mathematicus e le Variazioni Canoniche”.
    E’ Dottore di Ricerca in Musicologia presso l’università di Guanajuato in Messico.

    Il concerto è gratuito

     

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