LE STAGIONI DEL BAROCCO – AVERSA Mauro Castaldo

27 aprile – 17 giugno 2023

Giovedì 27 aprile 2023 - Aversa, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - ore 19.30
MAURO CASTALDO, organo
Xàcara, un racconto musicale: dal ricercare alla sonata.
Jan Pieterszoon Sweelinck - More palatino; Jacopo da Fogliano - Recerchare & Recerchada; Marco Antonio Cavazzoni - Madame vous aves mon cuor; Antonio de Cabezòn - Diferencias sobre el Canto Llano del Caballero; Giovanni Maria Trabaci - dal Libro II 1615 Gagliarda Prima à 4 detto il Galluccio, Gagliarda Seconda à 4 detta la Morosetta, Gagliarda Quinta Cromatica à 5 detta la Trabacina; Juan Bautista Cabanilles - Xàcara; Domenico Cimarosa - Sonata n°2 del m.s. in la minore, Sonata. n°3 del m.s. in la maggiore, Sonata n°15 del m.s. in sol maggiore, Sonata n°20 del m.s. in la minore, Sonata n°46 del m.s. in la minore, Sonata n°32 del m.s. in sol maggiore

MAURO CASTALDO
È docente di Organo al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Insegna presso i conservatori di musica dall’anno accademico 1989/1990, ha vinto il concorso nazionale per esami e titoli D.M. del 18.07.1990 per Armonia Complementare. È fondatore e presidente dell’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” di Napoli. È autore del libro “Il giardino dei silenziosi - Iuppiter Edizioni” dedicato agli organi delle chiese di Napoli. È diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Composizione e Direzione d'Orchestra. Ha frequentato, altresì, i corsi di perfezionamento all'Accademia Musicale Chigiana di Siena di Clavicembalo con Kenneth Gilbert e Musica per Film con Ennio Morricone. Nel 1991 ha vinto, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella di Napoli”, il Premio di Composizione "Terenzio Gargiulo" con: Interludio per Orchestra, Quartetto per Archi, Suite per Fiati. Nel 1997 ha inciso un CD, interamente dedicato alle sue composizioni per organo, recensito da “The American Organist Magazine” di New York. Nel corso di una lunga attività musicale, che ha avuto inizio nel 1984, ha preso parte in qualità di organista pianista clavicembalista compositore e direttore di coro a rassegne e festival in Italia, Germania, Spagna, Austria.

Il concerto è gratuito