LE STAGIONI DEL BAROCCO – Aversa Viti

27 aprile – 17 giugno 2023

Venerdì 9 giugno 2023 - Aversa, Chiesa di San Giovanni Evangelista - ore 19.30
PIERO VITI, chitarra
Vaghe bellezze…: Segovia e le antiche musiche per chitarra
nei 130 anni dalla nascita di Andrés Segovia (1893-1987)
Anonimo - 5 brani da un “Codice del Cinquecento” per liuto; Luis de Milán - 2 Pavane; Luis de Narváez - Deferencias sobre “Guardames las vacas”; John Dowland - Melancholy Galliard, Lady Hundson’s Puffe ; Robert de Visée - Suite in re minore per chitarra barocca; Niccolò Paganini - Sonata in do maggiore (M.S. 85 n°5), Minuetto dalla Sonata n. 34, Minuetto dalla Sonata n. 21; Mauro Giuliani - 4 Variazioni su “È nato miezo mare” op. 143; Ferdinando Carulli - Tarantella, Danse Napolitaine dall’op. 73, Divertissement à l’Espagnole op. 138

PIERO VITI
Chitarra d’Oro 2020 per la “Promozione della Chitarra” conferitagli dal Convegno Internazionale della Chitarra di Milano, è uno dei chitarristi più attivi e poliedrici sulla scena musicale italiana. Nato a Napoli, ha studiato con Stefano Aruta e Angelo Gilardino, diplomandosi in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Avellino, dove ha anche conseguito la Laurea Biennale. Si è perfezionato con Maria Luisa Anido, Manuel Barrueco, il Duo Assad, Oscar Ghiglia, Marco della Chiesa d’Isasca (Analisi Musicale) e Nuccio D’Angelo (Composizione).
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tiene da anni un’intensa attività concertistica accolta da unanimi consensi di pubblico e critica come solista e solista con orchestra e in affermati insiemi cameristici nelle maggiori istituzioni internazionali (USA, Russia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Ungheria, Polonia, Slovenia, Romania); ha collaborato, inoltre, con vari artisti, tra cui, Michele Placido, Pamela Villoresi, Ambra Angiolini, Patrizio Rispo. Numerose, anche, le partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi per RAI 3, Radiotre “Suite”, Radio Due, RETE 4, Radio Vaticana, Radio France e reti private.
Ha inciso numerosi CD per la Nuova Era, Kicco Classic, Whell Records, Konsequenz, Niccolò e Suonare Records, tutti favorevolmente accolti dalla critica internazionale.
È docente titolare di Chitarra presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento; tiene, inoltre, seminari in Italia e all’estero ed è regolarmente invitato in giurie di prestigiosi Concorsi.
Come giornalista e musicologo collabora con le riviste dotGuitar, Guitart e Falaut e ha fondato un Convegno Internazionale e un gruppo di ricerca su Ferdinando Carulli; è autore, inoltre, di numerosi articoli e revisioni di pagine chitarristiche pubblicate da note case editrici e dirige una collana dedicata a inediti dell’Ottocento, “Guitar Rarities”, per le edizioni Ut Orpheus di Bologna. Per la stessa casa editrice ha di recente pubblicato il libro “Ferdinando Carulli, maestro napolitano”, ampia monografia aggiornata sull’autore.
Intensa anche la sua attività in campo organizzativo, come ideatore e direttore artistico di numerose manifestazioni di successo, tra cui l’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Sala” di Benevento, il Premio Internazionale Cimarosa di Aversa, il Festival Jommelli-Cimarosa 2021, il Festival Ventoclassic di Ventotene.
Dal 2013 è endorser delle Aquila Corde Armoniche.

Il concerto è gratuito.