LE STAGIONI DEL BAROCCO – Napoli Scarlatti Baroque Sinfonietta

Mercoledì 3 maggio 2023 - Napoli, Chiesa dei SS Marcellino e Festo - ore 17.30

SCARLATTI BAROQUE SINFONIETTA
363 candeline per Alessandro Scarlatti
concerto celebrativo nell’anniversario della nascita

Alessandro Scarlatti - Concerto IX in la minore per flauto dolce, due violini e basso continuo; Arcangelo Corelli  - Sonata a tre in re minore op. III n. 5; Tomaso Albinoni - Sonata in re minore op. I n. 1; Johann Sebastian Bach - Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050

SCARLATTI BAROQUE SINFONIETTA

La Scarlatti Baroque Sinfonietta nasce all’interno del progetto dell’Orchestra Barocca della Associazione Alessandro Scarlatti varato a dicembre 2019, nell’anno del Centenario della nostra Associazione,  con l'dea di formare un’orchestra di solisti che riunisse giovani artisti italiani ed europei specializzati nel repertorio barocco utilizzando gli strumenti originali e la prassi esecutiva storicamente informata. Il gruppo ha esordito in un prestigioso concerto inaugurale diretto da Leonardo Muzii che si è tenuto nella Basilica di San Paolo Maggiore il 12 dicembre 2019. Il programma, di cui è stato protagonista il celebre soprano Maria Grazia Schiavo, prevedeva cantate natalizie di Johann Sebastian Bach, ed ha ricevuto un lusinghiero successo di pubblico e critica. Secondo appuntamento è stato un concerto straordinario dal suggestivo titolo “Altri 100!” con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che ha concluso le celebrazioni del Centenario della Associazione. Diretta da Leonardo Muzii con i solisti Enrico Baiano al clavicembalo e Giorgio Sasso al violino, anche in questa occasione ha dedicato il programma a Johann Sebastian Bach e Alessandro Scarlatti. Successivamente nel dicembre 2022 alla Chiesa Anglicana di Napoli la Scarlatti Baroque Sinfonietta è stata protagonista di un innovativo   concerto dedicato a Bach con prove aperte al pubblico.

Il concerto è gratuito su prenotazione

prenotazioniscarlatti@gmail.com