Associazione Alessandro Scarlatti
EnglishItalian
FacebookInstagramYoutube
Email
Apri menu

ORGANI DELLA CAMPANIA 2022 – Pasquale Riccio

11/09/2022 19:30 - 20:30 Europe/Rome
Aversa, Chiesa dei SS Filippo e Giacomo
Phone:081 503 2796
Address: Via Roma, 249, 81031 Aversa CE

ORGANI STORICI DELLA CAMPANIA 2022
Ventitreesima edizione

Domenica 11 settembre 2022 – ore 19.30
Aversa – Chiesa dei SS Filippo e Giacomo

PASQUALE RICCIO, organo

William Byrd -Pavana -“The Earl of Salisbury”, Cantilena; Benedetto Marcello – Fuga in sol minore, Cantabile in mi bemolle, Fuga in sol minore; Domenico Zipoli – Largo in sol minore, Partita in la minore, Pastorale; Baldassare Galuppi – Sonata in re minore; Robert Schumann – Fuge über BACH op. 60 n. 3; Oreste Ravanello – Corale per l’epistola, Melodia di S. Ambrogio; Tomaso Albinoni – Adagio in sol minore ; Eduardo Torres Pérez – Gradual

PASQUALE RICCIO

Nato a Napoli il 22 maggio 1992, sin da bambino dimostra una forte propensione per la musica, in particolar modo per il canto ed il pianoforte.
Frequenta, durante gli anni del Liceo, la classe del Corso Ordinamentale di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, conseguendo sotto la guida del M° Mauro Castaldo il Diploma Accademico (V.O.).
Nel contempo, per approfondire la sua vocalità di Tenore, intraprende lo studio del Canto e nel 2022 consegue la Laurea di I° Livello in Canto Lirico con il M° Gioacchino Zarrelli.
Giovanissimo è stato per diversi anni Organista e Direttore della Corale Polifonica del Santuario del Sacro Cuore di Gesù di Afragola e successivamente Organista e Direttore della Corale Polifonica della Parrocchia San Giustino De Jacobis di Casoria.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento tra i quali: il Seminario La Musica per Organo di Giovanni Salvatore tenuto dal M° Emanuele Cardi, con la visita agli antichi organi di Cerreto Sannita e Civitella Licinio; la Masterclass Il repertorio Organistico dell’Italia del Nord tenuta dal M° Enrico Viccardi; una Masterclass su La Musica Francese per Organo tenuta dal M° Sophie Rétaux;
Il corso di approfondimento L’Organo a Canne organizzato dall’AIO (Associazione Italiana Organari); la Masterclass sulle Prassi Esecutive del Canto Gregoriano con Monsignor Vincenzo De Gregorio.
Ha partecipato regolarmente alle attività organizzate dal Conservatorio di Musica di Benevento ed attualmente si esibisce in concerti, alternandosi nella duplice veste di Organista e di Tenore.