Associazione Alessandro Scarlatti
FacebookInstagramYoutube
Apri menu
PUBBLICAZIONI

L’Associazione Alessandro Scarlatti, oltre alla sempre più articolata produzione concertistica, all’interno di una strategia di differenziazione e rafforzamento della sua offerta complessiva, ha ideato una serie di iniziative sia scientifiche che divulgative, che mirano a diffondere la musica in tutti i suoi aspetti e coinvolgere un ampio e differenziato pubblico. Queste iniziative da un lato sviluppano tematiche di tipo storico, archivistico, critico e documentativo , dall’altro si dedicano alla diffusione della cultura del fumetto coniugata con un percorso di divulgazione musicologica. I Quaderni della Scarlatti, una serie editoriale, ideata nel 2004 e ripresa nel 2019 con una pubblicazione dedicata alle celebrazioni del Centenario dell’Associazione (1919-2019) e giunta alla terza edizione. Musicomics intraprendere un percorso di divulgazione musicologica attraverso il fumetto, strumento più accessibile alle giovani generazioni: la scelta del fumetto come linguaggio per questa operazione si inserisce in una vocazione divulgativa e formativa che la Associazione Scarlatti declina da anni in diversi settori.

scopri le altre attività

LA STAGIONE