Chiesa di S. Maria della Mercede (S. Orsola a Chiaia)

Posizione:Via Chiaia, 80132 Napoli

Bernardo Pasquini -  Toccata;

Benedetto Marcello - Coeli Enarrant Gloriam Dei

Maria Teresa Roncone

Inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità e si diploma brillantemente in Pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre tastiere e si diploma in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, studiando a Napoli, Avellino e Padova con i maestri Garofalo, De Gregorio, Caiazzo, Finotti.

Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recitals su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo.

Ha partecipato a svariati concorsi conquistando primi premi;  ha inoltre vinto una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza.

Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale  “Laboratorio di musica antica” presso il Conservatorio di Avellino.

Ha conseguito il titolo in Esecutore Esperto del repertorio Settecentesco Napoletano, seguendo il corso autorizzato e finanziato dalla Regione Campania e dal Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, con i maestri De Simone, Florio e altri.

Ha partecipato come organista, pianista e cembalista a molte produzioni musicali, da solista e con cori, orchestre italiane e straniere, cantanti e strumentisti, tenendo concerti in diverse città d’Italia ed estere.

È organista e maestro del coro presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano in Vairano Scalo e docente di Pianoforte presso Scuole Statali.