Associazione Alessandro Scarlatti
EnglishItalian
FacebookInstagramYoutube
Email
Apri menu
VISIONI DELL’ASCOLTO

Il progetto Visioni dell’ascolto curato da Simona Frasca in collaborazione con l’Università Federico II dal 2017 prevede la realizzazione di prime esecuzioni assolute di sonorizzazioni dal vivo di film muti storici, con particolare riguardo alla riscoperta delle produzioni realizzate a Napoli negli anni ‘20.
A Napoli fu inventato il “Cinema chantan“ e Napoli vanta la prima regista donna del cinema italiano, Elvira Notari; a Napoli fu fondata la Titanus, una delle più gloriose e note case di produzione e distribuzione italiane. Il cinema a Napoli conservò un forte legame con la propria cultura e le proprie tradizioni, riuscendo a instaurare con il suo pubblico un rapporto molto particolare. Il forte legame conservato con la “cultura del territorio” fu, allo stesso tempo, la grandezza e il limite del cinema napoletano delle origini.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Cattedra di Scuola del Cinema Università Federico II, e di volta in volta con la Cineteca di Bologna, la Cineteca di Roma e Eye Filmmuseum di Amsterdam

scopri le altre attività

SCARLATTI IN REGIONE
EDUCATIONAL
PUBBLICAZIONI
ALTA FORMAZIONE
ORGANI STORICI DELLA CAMPANIA
LA STAGIONE
DEL BAROCCO
VISIONI DELL’ASCOLTO
SCARLATTI LAB
MITI DI MUSICA