Musica e Arte nella Chiesa della Compagnia della Santa Croce a Napoli
La Disciplina della Musica è la rassegna ideata dall’Associazione Alessandro Scarlatti che unisce ascolto, formazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Napoli. Protagonisti sono gli allievi del progetto Scarlatti Master e gli studenti del Conservatorio di Salerno, chiamati a confrontarsi con il pubblico in un contesto di particolare suggestione e raccoglimento. I concerti si svolgono nella Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce, nel cuore del centro storico, luogo carico di memoria spirituale e civile. Qui il termine disciplina assume un duplice significato: da un lato richiama la tradizione devozionale della confraternita che animava questo spazio, dall’altro allude al rigore, alla dedizione e allo studio che sono alla base della pratica musicale.
In collaborazione con l’Associazione Manallart, che cura le visite guidate ai luoghi, ogni appuntamento prende avvio con un percorso di conoscenza storico-artistica della chiesa e del suo contesto urbano. La visita introduce il pubblico all’ascolto, favorendo un rapporto più consapevole tra spazio, memoria e musica.
Il programma della rassegna attraversa l’Ottocento e il Novecento, alternando diverse formazioni e strumenti – dalla musica cameristica al repertorio solistico – e mettendo in dialogo tradizione e modernità. Dalla cantabilità intima di Schubert, Brahms e Chopin al virtuosismo lirico di Vieuxtemps e Liszt, dalle raffinate suggestioni timbriche di Debussy fino alle tensioni espressive di Prokofiev e Rachmaninov, ogni concerto propone un percorso coerente che valorizza le qualità interpretative dei giovani musicisti.
La Disciplina della Musica si configura così come un’esperienza di ascolto e di conoscenza, in cui patrimonio architettonico, formazione musicale e grande repertorio si incontrano, restituendo alla musica il suo valore di pratica condivisa e consapevole.
Visita guidata ore 11.00, concerto a seguire
Posto Unico 6€
Biglietti acquistabili dalle ore 10.30 presso la Chiesa della Disciplina (Napoli, Vico Croce S.Agostino alla Zecca)
Online su azzurro service
Programma:
Sabato 7 febbraio 2026 ore 11.00
Christian Musio, viola
Alessandro Licchetta, pianoforte
Musiche di Franz Schubert, Henry Vieutemps, Max Bruch
Sabato 7 marzo 2026 ore 11.00
Gianantonio Frisone, pianoforte
Musiche di Fryderyk Chopin, Claude Debussy, Sergej Rachmaninov
Sabato 11 aprile 2026 ore 11.00
Federico Minutolo, chitarra
Musiche di Franz Burkhart, Alexandre Tansman, Manuel Ponce, Joaquín Turina
Sabato 9 maggio 2026 ore 11.00
Simone Masucci, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven, Sergej Prokofiev, Franz Liszt, Fryderyk Chopin, Robert Schumann
Sabato 30 maggio 2026 ore 11.00
Fabiola De Angioletti, violoncello
Ylenia Taurisano, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms