Dal 26 settembre al 17 ottobre lo straordinario patrimonio organistico aversano è il grande protagonista di questa rassegna, ormai consolidatasi nella programmazione della Associazione Alessandro Scarlatti, e legata sempre di più alla città di Aversa, che, con le sue chiese e i tesori d’arte ivi custoditi, rappresenta un meraviglioso palcoscenico per le sonorità del periodo barocco. I repertori proposti abbracciano un periodo di oltre un secolo e mezzo e spaziano attraverso stili assai diversi.
Il primo concerto vede protagonista Mauro Castaldo, che propone, nell’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum, un confronto interessantissimo tra due giganti del XVIII secolo come François Couperin e Johann Sebastian Bach.
Il secondo appuntamento vede dialogare il violino barocco di Antonietta De Chiara e l’organo della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (detta della Parrocchiella) suonato da Marco Palumbo, in un percorso musicale che tocca alcuni grandi protagonisti della musica strumentale del XVII secolo come Dario Castello, Nicola Matteis, Heinrich Ignaz Franz Biber, Marco Uccellini, con un omaggio particolare ad Alessandro Scarlatti, nel Tricentenario della morte.
Il terzo concerto vede protagonista Giuseppe Rigliaco, che suonerà l’organo della Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo nel Santuario di Maria Santissima di Casaluce, ed è tutto incentrato sui grandi compositori napoletani barocchi per strumento a tastiera (Mayone, Trabaci, Salvatore, Durante Alessandro e Domenico Scarlatti).
L’ organo di questa chiesa, suonato da Luigi Diana, sarà protagonista, in dialogo con flauto traverso barocco di Marcello Masi, dell’ultimo concerto: un programma tutto italiano, attraverso le musiche di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Arcangelo Corelli, Michele Mascitti.
Programma:
Venerdì 26 settembre ore 19.30 – Abbazia di San Lorenzo ad Septimum
Mauro Castaldo, organo
Musiche di François Couperin e Johann Sebastian Bach
Venerdì 3 ottobre ore 19.30 – Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (detta della Parrocchiella)
Antonietta De Chiara, violino barocco
Marco Palumbo, organo
Musiche di Dario Castello, Alessandro Scarlatti, Marco Uccellini, Heinrich Ignaz Franz van Biber, Nicola Matteis
Venerdì 10 ottobre ore 19.30 – Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo nel Santuario di Maria Santissima di Casaluce
Giuseppe Rigliaco, organo
Musiche di Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Francesco Durante, Domenico Scarlatti
Venerdì 17 ottobre ore 19.30 – Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo nel Santuario di Maria Santissima di Casaluce
Marcello Masi, flauto traversiere
Luigi Diana, organo
Musiche di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Arcangelo Corelli, Michele Mascitti, Benedetto Marcello
La rassegna ha il patrocinio morale del Comune di Aversa
Si ringrazia per la collaborazione l’ Associazione Aversa Turismo