Progetto MusiCasanova

Martedì 4 giugno si è concluso con un saggio finale delle classi IV e V dell’I.C. Casanova-Costantinopoli, di Napoli l’edizione 2023-24 del progetto MusiCasanova.
I giovani interpreti sonostati guidati dai maestri Alessandro de Carolis e Auli Kokko, parte integrante del progetto ecoordinati da Giusi Zippo. MusiCasanova  nato nel 2017  grazie alla collaborazione con IntesaSanpaolo, è un progetto che apre il rapporto con una scuola nel quartiere della Sanità, l’ IstitutoComprensivo  Casanova-Costantinopoli,  intraprendendo un lavoro  sull’inclusione e l’autostimaattraverso l’educazione musicale seguendo le linee guida del cosiddetto “Metodo Abreu”  in cui laintroduzione alla musica non avviene per passaggio di competenze, ma attraverso una“immersione” totale del bambini nella musica attraverso un metodo che riunisce differentiesperienze didattiche musicali rendendo  subito il bambino protagonista di un risultato emettendolo subito in condizione di ricavare una musica condivisibile con altri.
Particolare spazioviene anche dato alla valorizzazione della multiculturalità proponendo la realizzazione di brani ditutto il mondo e contemporaneamente stimolando i bambini stessi a proporre brani della lorocultura familiare e d’origine. A bambine e bambini viene quindi proposta una offertadidattica “hands-on” seguendo l’assunto di Amnesty International secondo il quale “i bambiniimparano quello che vivono”.

ultime News
Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Masterclass

Masterclass 2023-2024

Musicomics, News, Pubblicazioni

Wolfgang Amadeus Mozart. Viaggio a Napoli

News

Suoni in Archivio

News

Le Stagioni del Barocco 2024

News

Domenica con Musica!