ScarlattiLab Barocco – “Di Pausillipo in su l’ herbosa sponda” Tre Serenate napoletane del ‘600 di Antonio Farina

Domenica 11 giugno 2023 ore 18.00
Conservatorio San Pietro a Majella – Sala Scarlatti
“Di Pausillipo in su l’herbosa sponda”
Tre serenate napoletane del ‘600 di Antonio Farina
Antonio Florio, supervisione e direzione musicale
Ester Facchini, soprano
Ensemble ScarlattiLab
Marco Piantoni, Carmine Marco Rozza, Dario Patti violini primi
Giuseppe Guida, Giuseppe Grieco, Antonietta De Chiara violini secondi
Alessandro De Carolis, Gennaro Caccialino flauti
Chiara Mallozzi violoncello
Perluigi Ciapparelli arciliuto
Cristiano Pennone contrabbasso
Angelo Trancone clavicembalo
Dinko Fabris, direzione musicologica
In collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Giunto ormai al dodicesimo anno di attività il progetto ScarlattiLab diretto da Antonio Florio, con la consulenza musicologica di Dinko Fabris, approda al Conservatorio San Pietro a Majella, con una due-giorni di ricerca e di esecuzioni musicali sulla Serenata barocca a Napoli.
Il progetto ScarlattiLab – come ogni anno – cerca di unire insieme l’interesse musicologico dei temi trattati con il piacere dell’ascolto. Quest’anno il focus è sulla Serenata a Napoli in epoca vicereale, un genere di cantata che veniva eseguita all’aperto durante quelle processioni estive che si svolgevano via mare verso la collina di Posillipo.
Il progetto 2023, dal titolo “Di Pausillipo in su l’herbosa sponda”, è in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella (con cui l’Associazione Alessandro Scarlatti ha stretto un protocollo d’intesa già da anni) e offre la possibilità a molti studenti del Dipartimento di Musica Antica di avere un’occasione in più per stabilire un rapporto più intenso tra il percorso didattico e una opportunità di crescita professionale.
Non mancherà quest’anno anche un aspetto di approfondimento scientifico. Sabato 10 giugno alle ore 10.30 si terrà in Sala Muti una giornata di studio sul tema della Serenata a Napoli in epoca vicereale, presieduta da Paologiovanni Maione, cui parteciperanno i musicologi Mauro Amato, Dinko Fabris, Nicolò Maccavino e Anita Sisino e Antonio Florio mentre domenica alle 18 lo ScarlattiLab Ensemble , diretto da Antonio Florio, con la voce solista del soprano Ester Facchini, eseguirà, nella Sala Scarlatti del Conservatorio, tre cantate del compositore Antonio Farina.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI