Wolfgang Amadeus Mozart. Viaggio a Napoli

Il 7 e il 17 maggio è stato presentato il nuovo volume di Scarlatti MusiComics, la serie di graphic novels ideata dalla sceneggiatrice Chiara Macor per l’Associazione Alessandro Scarlatti e pubblicate da Guida. Wolfgang Amadeus Mozart. Viaggio a Napoli racconta attraverso l’analisi sui numerosissimi scambi epistolari con importanti personalità del tempo e con i familiari, il tour italiano che Leopold Mozart decise di intraprendere con il suo bambino prodigio con la speranza di poter ricevere un ingaggio di prestigio. Una descrizione non solo dello spaccato storico del periodo, ma anche dei successi, delle aspettative, delle delusioni di uno dei più grandi geni ribelli della musica, un artista che ha incontrato non pochi problemi nel dover coniugare il proprio estro creativo con le attese musicali della società dell’epoca, e soprattutto con le grandi aspettative del padre.

Il primo appuntamento si è svolto a Santa Maria Capua Vetere presso la Biblioteca Comunale “Federico Pezzella” in collaborazione con l’Università Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali nell’ambito della rassegna “Musiche in forma di libro” a cura di Paologiovanni Maione. La presentazione è stata accompagnata dall’intervento musicale di Tommaso Rossi, Direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti e di Alessandro de Carolis, flauti. Il secondo appuntamento si è svolto a Napoli alla libreria Io Ci Sto. Quello su Mozart è il terzo della fortunata serie di graphic novels pensati per diffondere la cultura musicale: il primo fumetto racconta di Domenico Scarlatti (La musica nel sangue. Alessandro e Domenico Scarlatti, 2021) ed il secondo è dedicato ad Enrico Caruso (Enrico Caruso. Una canzone d’Amore,2023).