MusiCasanova

Un’oasi di musica e inclusione nel cuore del quartiere Sanità di Napoli

Dal 2017, l’Associazione Alessandro Scarlatti grazie ad un contributo di Intesa Sanpaolo, apre il rapporto con una scuola nel ben noto quartiere della Sanità, la IC Casanova-Costantinopoli,  intraprendendo un lavoro  sull’inclusione e l’autostima attraverso l’educazione musicale di bambine e bambini di età tra i 10 e i 13 anni.

MusiCasanova segue le linee guida del “Metodo Abreu” in cui l’ introduzione alla musica non avviene per passaggio di competenze, ma attraverso una “immersione” totale del bambino nella musica attraverso un metodo che riunisce differenti esperienze didattiche musicali rendendo subito il bambino protagonista di un risultato.  Particolare spazio viene anche dato alla valorizzazione della  multiculturalità proponendo la realizzazione di brani di tutto il mondo e contemporaneamente stimolando i bambini stessi a proporre brani della loro cultura familiare e d’origine: un’offerta didattica  “hands-on”  seguendo l’assunto di Amnesty International  secondo il quale “i bambini imparano quello che vivono”.

MusiCasanova, News

Progetto MusiCasanova