MITI DI MUSICA

Dare una risposta concreta e un messaggio forte alla diffusione della cultura per i ragazzi attraverso la creazione di strutture educative che, sin dalla prima infanzia, sappiano unire, grazie alla musica, il percorso di sviluppo personale con l’esperienza di collaborazione e condivisione con gli altri. Questo disegno complessivo è un vero e proprio investimento, basato sulla consapevolezza del valore sociale della musica come strumento di formazione dell’individuo e di sostegno alle famiglie, che può portare ad una diminuzione dell’abbandono sociale e scolastico. Risale al 2008 il primo di diversi progetti tutti centrati sui giovani intesi sia come fruitori che come protagonisti della musica, sulla base dell’assunto di Unicef “ i bambini imparano quello che vivono”. La musica in mano ai criaturi, il Coro degli Angiulilli, il Progetto Musica e Società, l’Orchestra Musicasenove, il Progetto MusiCasanova, Parliamo di musica per le scuole, sono i progetti che si sono susseguiti negli anni, alla ricerca di un linguaggio che possa raggiungere e coinvolgere i giovani in età infantile ed adolescenziale ed accompagnarli in una esperienza di contatto con un repertorio musicale per loro spesso inesplorato, sviluppando competenze motorie e percettive accanto a competenze affettive e relazionali come la capacità di di ascoltare e interpretare le emozioni dell’altro, di porsi in relazione con il gruppo, di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili.

scopri le altre attività

LA STAGIONE