Le Stagioni del Barocco 2024

Per il secondo anno consecutivo torna  “Le Stagioni del Barocco” una mini-serie di concerti che focalizzano l’attenzione sullo straordinario patrimonio organistico di Aversa e dei comuni dell’agro aversano. Quest’anno la scelta cade sugli organi settecenteschi delle chiese della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo – Chiesa della Madonna di Casaluce e della Abbazia di Santa Maria ad Nives di Casaluce, entrambi costruiti da una delle botteghe organare più importanti della Napoli barocca, quella della famiglia De Martino. L’interesse dell’Associazione Alessandro Scarlatti per la valorizzazione degli organi campani è testimoniato dalla venticinquennale attività della rassegna organistica “Organi storici della Campania”, che da cinque lustri programma la musica organistica nel ricordo della storica figura di Franco Michele Napolitano, che fu direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti nella prima metà del XX secolo.

Ospiti di quest’edizione Mauro Castaldo e Giuseppe Cirillo che affronteranno repertori molti diversi ed affascinanti. Mauro Castaldo, che all’eccellenza delle sue qualità musicali unisce la grande conoscenza degli strumenti storici, propone sull’organo dell’Abbazia di Casaluce un excursus nel repertorio inglese tra XVII e XVIII secolo, l’epoca di Henry Purcell e di Georg Friedrich Händel, con l’esecuzione anche di due rarità del grande musicologo-compositore Charles Burney, autore del famoso “Viaggio musicale in Italia”.

Il secondo concerto, ad opera del giovanissimo Giuseppe Cirillo, fa parte del progetto Costellazione Jommelli e vede l’esecuzione di musiche dei contemporanei del grande compositore aversano (di cui quest’anno si celebra il duecentocinquantesimo anniversario della morte) come Domenico Cimarosa e Fedele Fenaroli (allievo di Francesco Durante e Pietro Antonio Gallo).

Gli eventi sono ad ingresso gratuito senza prenotazione.

La rassegna è organizzata in collaborazione con

Programma:

Giovedì 16 maggio 2024 ore 19.30 – Abbazia Santa Maria ad Nives di Casaluce

Mauro Castaldo, organo

musiche di Henry Purcell, Maurice Greene, George F. Handel, John Stanley, Samuel Wesley, Charles Burney.

Mercoledì 22 maggio 2024 ore 19.30 – Parrocchia dei Santi Filippo. Giacomo (Chiesa della Madonna di Casaluce)

Giuseppe Cirillo, organo

musiche di Antonio Valente, Antonio De Cabezòn, Fedele Fenaroli, Carlos Seixas, Nicola Porpora, Felix Maximo Lopez, Domenico Cimarosa.